[Scienza delle costruzioni] Chiarimento Metodo della composizione cinematica con cedimenti elastici

Valery Beauchamp
Ciao a tutti, mi serve aiuto per un esercizio:

Devo svolgere questo esercizio con il metodo della composizione cinematica, senza il cedimento non ho problemi a svolgerlo, ma se invece lo tengo, ho qualche perplessità su come devo considerare i vari schemi.

Senza cedimenti io lo svolgo così:

Analizzo separatamente la struttura, prima con il solo carico q applicato e per con la sola incognita iperstatica X, reazione del carrellino in $C$, così facendo ho che $ Vc=0 $ con $ Vc=Vc(q)+Vc(x) $ . Quindi, ad esempio con il carico, prima suppongo infinitamente rigido il tratto AB e valuto il Vc sul tratto BC che è pari a $q/8l^3//EI$, poi suppongo infinitamente rigido il tratto $BC$ e avrò sul tratto $AB$ uno spostamento dovuto ala rotazione di B causata dalla coppia $ql^2/2$. Quindi valuto lo spostamento come rotazione di B moltiplicata la lunghezza e ho i due termini la cui somma mi darà il $Vc(q)$.
Il medesimo ragionamento lo faccio per l'incognita iperstatica e mi ricavo $Vc(x)$.

Adesso il mio dilemma è:

devo considerare separatamente il caso relativo alla sola incognita iperstatica, e poi il cedimento, o li devo considerare insieme? Se è quest'ultimo caso, come valuto il caso relativo a BC infinitamente rigido?
Nel caso AB infinitamente rigido dovrebbe essere che il valore di Vc= KX , io ho supposto X verso l'alto, quindi Vc è verso il basso per cui segno positivo. Ma dopo?

Sono riuscita a caricare la foto degli schemi nel caso senza i cedimenti, così vi è più semplice capire nel caos che ho scritto :oops:

Risposte
Valery Beauchamp
Nessuno mi sa rispondere?
Non capisco come finirlo :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.