[Scienza delle Costruzioni] chiarimento Linea Elastica

ingyoung
Ciao a tutti,
ho iniziato a studiare la teoria riguardo all'equazione differenziale della linea elastica e nel frattempo sto guardando un po' gli esercizi. Credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) che lo scopo è quello di trovare gli spostamenti e le deformazioni che si generano.

Gli esercizi che ho visto chiedono questo:

Per la struttura indicata in disegno, disegnare il diagramma del momento flettente, scrivere le equazioni di partenza della linea elastica e le condizioni al contorno necessarie per risolverla.
(I dati sono quelli presenti sul disegno, non c'è altro).

Alcune "strutture tipo" sono queste:

Struttura 1:

Struttura 2:

Struttura 5:

I miei dubbi sono soprattutto sulla 2 e sulla 5, non capisco se siano isostatiche o meno e cosa sono / cosa comportano le molle K.

grazie a chi mi illumina...

buona giornata a tutti!

Risposte
Batted
Sono iperstatiche, i vincoli in più sono le molle in entrambe le strutture.

ingyoung
ah sono iperstatiche le ultime 2? Ma quanti gradi di vincolo hanno?

grazie ciao!

sonoqui_1
L'ultima struttura è labile, mentre per quanto riguarda la molla nella struttura 2 è ininfluente la sua presenza, almeno in una approssimazione al primo ordine degli spostamenti delle cerniere.

ingyoung
Da alcuni appunti che mi hanno passato, l'ultima è isostatica, il vincolo in D vale 3, è una cerniera con la rotazione bloccata da una molla... non può essere labile né iperstatica...

sonoqui_1
Una molla non costituisce un vincolo, visto che la configurazione, in questo caso la rotazione in D, dipende dalle forze applicate.
Per conoscere la definizione di vincolo puoi consultare queste dispense
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.dma.unifi.it%2F~frosali%2Fdidattic%2Fcommec%2Fdispense%2Fcmr_1a.pdf&ei=sNk_UJWlKIrf4QTMq4DwDQ&usg=AFQjCNHVQ1OUO_4T2lFPaVdWZo19fZ6qXw

ingyoung
eppure varie persone attendibili mi hanno assicurato che sono tutte isostatiche... la molla ha una molteplicità di vincolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.