[Scienza delle Costruzioni] Centro di taglio in sezioni senza simmetria

Filippo931
Salve a tutti, come da titolo, come si trova il centro di taglio in sezioni senza simmetria?

Risposte
ELWOOD1
Te che suggeriresti? Magari partiamo dalla definizione ;)

Filippo931
È il punto in cui possiamo immaginare essere applicata la risultante delle tau interne, ed è il punto rispetto al quale il momento delle risultanti delle tau sui vari tratti di sezioni è nullo...ciò onestamente non mi aiuta però :-D perchè se io annullo il momento, ho due distanze incognite :? (Questo è quello che viene da pensare a me) :)

ELWOOD1
Perfetto Filippo hai proprio detto le definizioni che volevo sentirti dire!
Ora basta solo applicarle....perché due distanze incognite...come è fatta questa sezione?

Filippo931
Perchè ad esempio se ho un asse di simmetria, so che il mio centro di taglio appartiene alla retta di simmetria e quindi attraverso l'annullamento del momento in un punto generico arbitrario della retta di simmetria trovo il mio punto con le sue effettive coordinate.
Se invece non ho rette di simmetria non so nulla, cioè ho due coordinate incognite possiamo dire, mentre nel precedente caso ne avevo solo una di incognita!

ELWOOD1
no l'incognita è sempre una perché?cosa produce una forza di taglio non centrata?come puoi vederlo questo effetto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.