[Scienza delle Costruzioni] Centro di taglio
Ragazzi volevo sapere se avete delle buone dispense dove potrei capire un pò meglio come calcolarmi il centro di taglio di una sezione generica.
Grazie mille
Grazie mille
Risposte
Scusami mi ero dimenticato di rispondere. Questo esempio ok è chiaro, ma se la sezione non ha un asse di simmetria?
Grazie mille
Grazie mille
ipotizzando che il taglio sia parallello all'asse x, nella formula di jourawsky va utilizzato sempre il momento statico rispetto all'asse x o asse y stavolta?
Quando disegni le freccette, le tensioni tangenziali, come fai a dire conoscerne il verso?
Quando disegni le freccette, le tensioni tangenziali, come fai a dire conoscerne il verso?
Quindi per l'ala AB scegliendo i tuoi stessi $xi$, ottengo che la distanza del baricentro dell'elementino dall'asse y diventa nulla e poi cambia segno. $S_y = xi\ \b (3/4 a - \xi/2)$ ma stando a destra dall'asse y è positivo in quanto è contenuto nel piano della normale dell'asse y ? . Il momento statico però ha un nullo in $\xi = 3/2 a$ che va oltre l'ala, quindi maniene sempre lo stesso segno, (positivo?) pur tutto il tratto AB. Quindi le tensioni secondo il sistema di riferimento sono rivolte verso destra (anche se da quel grafico mi pare il contrario). Poi per l'anima dico che $S_y = -b \xi (a/4) + (ba^2) / 4$ che è un diagramma a farfalla con nullo in $y=0$. In B'A' ho la stessa situazione di prima, con le tensioni rivolte sempre verso destra essendo il momento statico positivo?

Da qui però sulle due ali una volta il grafico è interno e una volta esterno, come si spiega?

Da qui però sulle due ali una volta il grafico è interno e una volta esterno, come si spiega?
ahahah si hai ragione però non mi hai fatto capire una cosa, secondo la convenzione per il tratto AB il momento statico della figura di area $b\ \xi$ non sarebbe maggiore di zero, e quindi le tensioni discordi a $\xi$ ?
Scusami ancora, perchè io per $S_y$ guardavo se $\xi_1$ appartenesse o meno al semipiano positivo o negativo delle ordinate...mentre per $S_x$ andavo a vedere se fosse contenuto nel sempiano positivo o negativo delle ascisse! non è così? Poi ho visto che nella formula di jourawsky il mio prof mette sempre un segno meno davanti...
si mi è più chiaro, devo prenderci la mano, il problema è anche il mio professore purtroppo, molte cose le assegna senza spiegarle completamente.
Grazie mille
Grazie mille