[Scienza delle Costruzioni] Caratteristiche sollecitazione

Alexander92
Ciao a tutti,
sono alle prese con un esercizio di Scienza delle Costruzioni, in particolare questo:

sono riuscito a trovare le reazioni vincolari che scrivo qui di seguito:

$ Ma=M $

$ Va=M/l $

$ Vb=M/l $

$ Vc=M/l $

$ Md=M $

con Ma intendo la reazione vincolare dell'incastro, ovvero una coppia (o un momento)
con Md intendo la reazione vincolare del doppio pendolo
con Va intendo la reazione vincolare dell'incastro, ovvero una forza verticale diretta verso il basso
con Vb intendo la reazione vincolare complessiva della cerniera (che nei calcoli ho comunque suddiviso in Vb' e Vb'', reazioni vincolari uguali ed opposte, riferite rispettivamente al primo corpo rigido e al secondo corpo rigido)
con Vc intendo la reazione vincolare del carrello, ovvero una forza verticale diretta verso l'alto
con Mintendo la coppia concentrata applicata all'estremo libero G di destra

Il problema è trovare le caratteristiche della sollecitazione.
Suddivido la trave in tre parti, AB, CD, DG.

Per il primo tratto AB ottengo, impostando il punto di partenza dell'ascissa z da A, dove è presente l'incastro:
$\{(N=0), (T+Va+Vb'=0), (M-Ma+Va*z=0):}$

Per l'ultimo tratto DG ottengo, impostanzo il punto di partenza dell'ascissa z' da G, dove è presente l'estremo libero:
$\{(N=0), (T=0), (M=0):}$

Tuttavia non mi trovo con i diagrammi disegnati nella soluzione dell'esercizio, dove sbaglio?

Risposte
Alexander92
Grazie per la risposta dettagliata riguardo il momento orario e le fibre tese.
Per quanto riguarda la deformata, ho dei dubbi anche io. Nel punto B dove è presente la cerniera, è possibile che essa trasli verticalmente, anche se non è uno spostamento concesso dalla cerniera?

ELWOOD1
Ok, risolto l'argano!
Ho impostato male quel pattino interno...infatti doveva poter traslare verticalmente in senso relativo!

Ecco qua la deformata corretta:

"Alexander92":

Nel punto B dove è presente la cerniera, è possibile che essa trasli verticalmente, anche se non è uno spostamento concesso dalla cerniera?

Si che è possibile, perchè la cerniera essendo interna impedisce la traslazione verticale ma solo quella relativa tra i due tratti e non quindi quella assoluta, che come vedi fa traslare assolutamente la cerniera verso l'alto.

peppe.carbone.90
Si adesso è più "normale" come deformata :-D .

Alexander92
"ELWOOD":
Ok, risolto l'argano!
Ho impostato male quel pattino interno...infatti doveva poter traslare verticalmente in senso relativo!

Ecco qua la deformata corretta:

http://i47.tinypic.com/2dtdgzs.jpg

Si che è possibile, perchè la cerniera essendo interna impedisce la traslazione verticale ma solo quella relativa tra i due tratti e non quindi quella assoluta, che come vedi fa traslare assolutamente la cerniera verso l'alto.

Sei stato chiarissimo, stesso discorso allora per il doppio pendolo :smt023
Se volessi ora, determinare la curva delle pressioni avrei:
TRATTO $AB$ - retta d'azione $a$
TRATTO $BC$ - retta d'azione $b$
TRATTO $CD$ - retta d'azione $c$
TRATTO $DE$ ?
TRATTO $EG$ ?
Per questi ultimi due tratti non riesco a capire quale sarebbe la curva delle pressioni.

ELWOOD1
Non capisco a cosa ti riferisci con quelle rette ($a$,$b$,$c$)

Alexander92
"ELWOOD":
Non capisco a cosa ti riferisci con quelle rette ($a$,$b$,$c$)

Rispettivamente la retta d'azione della reazione vincolare $Va$, $Vb$ e $Vc$.

ELWOOD1
In questo caso hai un momento applicato che genera anche delle reazioni vincolari flettenti.
In teoria dovresti poterli vedere come delle forze applicate in altri punti, ma sinceramente di metodi grafici ne so poco, mi spiace.

peppe.carbone.90
Mi spiace, neanche io so aiutarti per la curva delle pressioni, perché non lo studiata.

Alexander92
Grazie mille lo stesso, mi siete stati di grande aiuto! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.