[Scienza delle Costruzioni] calcolo della deformata - linea elastica

severo.cucci
buonasera,

riprendendo tra le mani i miei vecchi appunti di scienza, ho notato un esercizio in cui ho calcolato la deformata di una trave isostatica con il metodo della linea elastica, con delle dispense a lato che non ho capito.

nel procedimento, tra le note, c'è scritto: dato che la struttura è isostatica, parto dalla derivata seconda dello spostamento trasversale (e non dalla derivata quarta); poi nelle condizioni al contorno aggiunsi anche che dato che si tratta di un isostatica, occorre formulare sole equazioni di congruenza cinematica.

Ho passato un bel po' a pensarci su, ma non ne ho ricavato nulla. Chiedo se qualcuno può darmi qualche "input". grazie

Risposte
severo.cucci
chiarissimo grazie, non ho capito solo una cosa:

le c.c. cinematiche vengono definite e. di congruenza nelle strutture iperstatiche?
inoltre: perchè nelle iperstatiche, partendo dal 4°ordine, non si risolvono le e. di congruenza?(probabilmente non mi è chiaro cosa intendi per e. di congruenza)
grazie buona giornata

severo.cucci
ok TeM credo di aver capito, io chiamo indistintamente le c.c. cinematiche anche eq. di congruenza, mentre giustamente bisogna distinguerle ( se non sbaglio le eq. di congruenza propriamente dette si incontrano, come hai sottolineato, nel metodo delle forze). grazie per il chiarimento :)

severo.cucci
sempre "spulciando", mi è venuto un altro dubbio sempre a proposito della deformata.

quando è lecito trascurare la linea elastica estensionale? in una dispensa ho appuntato che nelle strutture isostatiche può trascurarsi, a differenza invece delle strutture iperstatiche. è corretto? perchè?

grazie :)

severo.cucci
chiaro grazie :D , quindi in travi dove $N=0$ l'estensionalità non è da considerarsi proprio perchè la struttura non si deforma assialmente, è corretto?

questo spiegherebbe perchè, nel caso che ho sotto mano di trave appoggio-appoggio liscio cedevole con carico ripartito sull'intera luce la linea elastica estensionale si trascura, infatti $N=0$.

severo.cucci
ok grazie :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.