[Scienza delle Costruzioni] Andamento azioni di contatto in struttura
presenta nel tratto AB un allungamento dovuto ad una variazione di temperatura.
So che il sistema è una volta iperstatico, quindi per applicare il PLV devo renderlo isostatico e risolvere i vari sistemi;per renderlo isostatico decido di togliere il tratto AC che si comporta come un pendolo;nel sistema 0 ho che la struttura è scarica( non ci sono forze esterne), nel sistema 1 (che ho disegnato sulla destra) metto l'azione esploratrice al posto del vincolo tolto, a questo punto non so come fare l'equilibrio tra i vari corpi, perchè avendo 3 cerniere e sapendo che queste hanno azione e reazione uguale tra i corpi attaccati ho in totale 6 forze (Xa,Ya,Xb,Yb,Xc,Yc), ma avendo 3 corpi le equazioni per l'equilibrio sono 9...infatti andando ad impostare i sistemi divento matto...
So che il sistema è una volta iperstatico, quindi per applicare il PLV devo renderlo isostatico e risolvere i vari sistemi;per renderlo isostatico decido di togliere il tratto AC che si comporta come un pendolo;nel sistema 0 ho che la struttura è scarica( non ci sono forze esterne), nel sistema 1 (che ho disegnato sulla destra) metto l'azione esploratrice al posto del vincolo tolto, a questo punto non so come fare l'equilibrio tra i vari corpi, perchè avendo 3 cerniere e sapendo che queste hanno azione e reazione uguale tra i corpi attaccati ho in totale 6 forze (Xa,Ya,Xb,Yb,Xc,Yc), ma avendo 3 corpi le equazioni per l'equilibrio sono 9...infatti andando ad impostare i sistemi divento matto...

Risposte
Ma esternamente la struttura non è vincolata?
a quanto pare no. però, non essendoci forze esterne, allora la potenza spesa è nulla e il sistema ammette soluzione.. mi pare sia così che funzioni..
Uhm...non so. Ammettendo che la struttura non sia vincolata esternamente, internamente non mi pare comunque iperstatica.
Puoi scrivere come hai concluso che è iperstatica (magari mi sfugge qualcosa)?
Puoi scrivere come hai concluso che è iperstatica (magari mi sfugge qualcosa)?
io ho ragionato così.. quello è un rettangolo con 3 cerniere ed un pendolo
un arco a 3 cerniere è isostatico ( di fatti un quadrato/rettangolo è 3 volte iperstatico), ma questo ha un pendolo interno che aggiunge un vincolo ( relativo).
così si ha un sistema una volta iperstatico.
ti ho convinto?
un arco a 3 cerniere è isostatico ( di fatti un quadrato/rettangolo è 3 volte iperstatico), ma questo ha un pendolo interno che aggiunge un vincolo ( relativo).
così si ha un sistema una volta iperstatico.
ti ho convinto?
Si, più o meno; purtroppo ho poca dimestichezza con le strutture chiuse, quindi non credo di poterti essere d'aiuto.
Mi spiace
.
Mi spiace