[Scienza delle Costruzioni] Analisi Cinematica

previ91
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche dritta per dimostrare l'isostaticità di questa struttura

Io avrei ragionato così : l'asta 3 è una biella , la sostituisco con un carrello lungo l'asse della biella. Ora le aste 2 e 3 formano una singola asta a tre carrelli con assi non convergenti , quindi le aste due e tre sono non labili. Se questo ragionamento è corretto , è sufficiente per affermare che anche l'asta 1 è non labile ?

Grazie mille

PS Scusatemi , io provo ad aggiungere la foto con Tynipic , ma risulta grandissima e viene tagliata ! :?

Risposte
peppe.carbone.90
Per dimostrare la non labilità della struttura si può procedere in diversi modi. Se applichi il metodo dei centri di rotazione, devi dimostrare che i teoremi delle catene cinematiche non sono verificati, ovvero ricavare la posizione dei centri di rotazione assoluti e relativi e far vedere che non sono allineati.

"previ91":
PS Scusatemi , io provo ad aggiungere la foto con Tynipic , ma risulta grandissima e viene tagliata ! :?

Ho provveduto io ad inserire l'immagine. Quando sono troppo grandi, basta modificare la voce Resize presente nel tool integrato nel forum (tinypic) per inserire le immagini.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.