[Scienza delle Costruzioni] aiuto esercizio sezione di trave
Salve,
Vorrei avere un chiarimento sulla risoluzione dell'esercizio al seguente link
Pag 1:
;
pag 2:
;
pag 3:
in particolare non riesco a capire perchè quando calcola le tensioni tangenziali nel punto 3 (ultima pagina dell'esercizio) per il taglio, il momento statico viene trovato in quel modo (a me esce un valore esattamente pari alla metà di quello calcolato sull'esercizio; applicando la formula di Jourawsky alla sezione a destra del punto 3 ottengo:
T(H-YG) (H-YG)/2 – (YG-T/2)T (YG-T/2)/2- T T/2 (YG-T/2)=
29,07- 1,76-0,94=26,3 cm^3!
Lo stesso problema ritrovo poi nel calcolo dello stesso per il punto 4 (ritrovo sempre un valore pari alla metà di quello presente nella soluzione).
Vorrei avere un chiarimento sulla risoluzione dell'esercizio al seguente link
Pag 1:

pag 2:

pag 3:

T(H-YG) (H-YG)/2 – (YG-T/2)T (YG-T/2)/2- T T/2 (YG-T/2)=
29,07- 1,76-0,94=26,3 cm^3!
Lo stesso problema ritrovo poi nel calcolo dello stesso per il punto 4 (ritrovo sempre un valore pari alla metà di quello presente nella soluzione).
Risposte
Ciao, non so se è un problema solo mio...ma non sono in grado di vedere l immagine
Un altra cosa,ti consiglierei di scrivere le formule con l apposito formato in maniera di renderle piu leggibili per chiunque le legga
Un altra cosa,ti consiglierei di scrivere le formule con l apposito formato in maniera di renderle piu leggibili per chiunque le legga
"ELWOOD":
Ciao, non so se è un problema solo mio...ma non sono in grado di vedere l immagine
Ho risolto il problema delle immagini; per le formule dovete scusarmi, ma è la prima volta che uso questo forum e devo prenderci la mano

[xdom="JoJo_90"]cris91: non è consentito postare esercizi tramite foto. Testo e svolgimento vanno scritti nel messaggio e per i calcoli bisogna utilizzare l'editor formule (trovi una guida nel box rosa in alto).
Grazie.[/xdom]
Grazie.[/xdom]