[Scienza delle Costruzioni] Aiuto Esercizio Scienza delle Costruzioni

Filippo981
Ciao a tutti sono uno studente del secondo anno di ingeneria, ho un problema con un esercizio di scienza delle costruzioni.

Esercizio: Una trave si sviluppa su tre campate di uguale lunghezza AB=BC=CD, è vincolata con due vincoli ad incastro nei punti A e D, e con due sconnessioni a cerniera nei Punti B e C. La trave è soggetta ad una Forza applicata nella mezzeria della campata BC.

Non riesco a trovare il valore delle reazioni vincolari e i diagrammi di taglio e momento

Risoluzione: La trave è simmetrica e il carico è simmetrico, considero perciò metà trave (successivamente terrò conto della antimetricità del diagramma di taglio e della simmetria del diagramma del momento).
La trave "tagliata" sarà ora una trave con in incastro in A un cerniera in B e una campata di lunghezza $(BC)/2$ con applicato all' estremo una forza $F/2$, vado in oltre ad aggiungere una nuova forza T all estremo libero della trave.
Data la presenza della sconnessione interna posso usare l'equazione ausiliare delle cerniere avendo la sommatoria dei momenti a destra di B uguale a zero idem per quelli a sinistra.
vado ad aggiungere tali equazioni alle equazioni cardinali della statica e ottengo un sistema risolvibile.
lunghezza campata=l
$\{ (F/2 -T + Va=0),(Ma - F/2*(l+l/2) +T*(l+l/2) = 0),( F/2*l/2 + T*l/2 = 0),( Va*l -Ma = 0) :}$

ottengo le reazioni vincolari uguali a zero,risultato ovviamente sbagliato

Grazie in anticio

Risposte
Cla1608
la struttura se non ho capito male come è fatta è iperstatica ... devi approcciare il problema con altri metodi

Thememe1996
Ciao,

come dice Cla1608, la struttura è iperstatica perciò non puoi risolverla solo con equazioni di equilibrio di forze/momenti. Devi per forza considerare anche gli spostamenti.