[Scienza delle Costruzioni] Aiuto Analisi Cinematica
Buongiorno ragazzi! Sono in panico sull'analisi cinematica di questo esercizio. La mia prof. non ci fornisce le soluzioni e son sempre insicuro su quel che faccio.
Questo è l'es:
Questo è l'es:

Risposte
Ciao e benvenuto!
Dicci pure quel che fai, così possiamo eventualmente correggerti
P.S. In $C$ che vincolo c'è?
Dicci pure quel che fai, così possiamo eventualmente correggerti

P.S. In $C$ che vincolo c'è?
In C ho un pattino che scorre secondo la direzione del tratto BC.
Quello che ho pensato io è:
- I carrelli che ho in E e in I posso considerarli come cerniere a terra. Quindi tutta la struttura reticolare è un unico corpo rigido fisso a terra.
- Tutto si riduce quindi a vedere se ABCDE è labile o no. Ho individuato che esso è un arco a tre cerniere con centri non allineati quindi risulta anch'essa fissa.
Concludo inoltre che è iperstatica perchè è vincolata a terra da 4gdv.
Sbaglio qualcosa?
Quello che ho pensato io è:
- I carrelli che ho in E e in I posso considerarli come cerniere a terra. Quindi tutta la struttura reticolare è un unico corpo rigido fisso a terra.
- Tutto si riduce quindi a vedere se ABCDE è labile o no. Ho individuato che esso è un arco a tre cerniere con centri non allineati quindi risulta anch'essa fissa.
Concludo inoltre che è iperstatica perchè è vincolata a terra da 4gdv.
Sbaglio qualcosa?
Il tuo ragionamento mi sembra corretto.
"asinelli91":
In C ho un pattino che scorre secondo la direzione del tratto BC.
Premetto che ne so poco o nulla di costruzioni, però mi sembra che devi fare delle considerazioni aggiuntive sul pattino C.
Il pattino tende a far slittare l'asta CE in senso orario perchè l'angolo BCE è <90°.
Altrimenti il pattino scivolerebbe.
Non sono sicuro di aver capito, ma l'asta $CE$ non può ruotare, perché i centri assoluti e quello relativo non sono allineati.