[Scienza delle Costruzioni]
Salve a tutti.
Ho un dubbio riguardante lo studio delle azioni interne:
in questo caso, per la determinazione delle azioni nel tratto BC e CD devo proseguire lo studio dai tratti inferiori FE e EB

Mentre in questo caso per lo studio delle azioni sul tratto BC e CD devo riprendere lo studio dal tratto curvo AB

So che potrei nel primo caso ripartire dal tratto DC per poi arrivare a CB però vorrei capire come mai nei due casi
le cose sono differenti.
Grazie
Ho un dubbio riguardante lo studio delle azioni interne:
in questo caso, per la determinazione delle azioni nel tratto BC e CD devo proseguire lo studio dai tratti inferiori FE e EB

Mentre in questo caso per lo studio delle azioni sul tratto BC e CD devo riprendere lo studio dal tratto curvo AB

So che potrei nel primo caso ripartire dal tratto DC per poi arrivare a CB però vorrei capire come mai nei due casi
le cose sono differenti.
Grazie
Risposte
.
Grazie per la risposta
certo non ho intenzione di copiare però forse ho espresso male il mio dubbio.
Nel primo caso per studiare il tratto BC devo proseguire in questo modo

per il secondo caso posso fare così

il dubbio è perché se proseguo dal tratto curvo nel primo caso il risultato è sbagliato.

Nel primo caso per studiare il tratto BC devo proseguire in questo modo

per il secondo caso posso fare così

il dubbio è perché se proseguo dal tratto curvo nel primo caso il risultato è sbagliato.
.
Grazie ancora per la tua risposta, forse ho capito dove sbaglio e l'unico modo per togliere ogni dubbio è quello di risolvere la stessa struttura in modi diversi.