[Scienza delle Costruzioni]
Buonasera ragazzi, ho dei dubbi su questo esercizio.

In particolare non sono sicuro di aver fatto bene il diagramma del momento flettente. Posto il mio diagramma del momento:

Qualcuno può dare un'occhiata per favore? Grazie in anticipo per l'aiuto.

In particolare non sono sicuro di aver fatto bene il diagramma del momento flettente. Posto il mio diagramma del momento:

Qualcuno può dare un'occhiata per favore? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposte
Posta anche le reazioni vincolari ed il verso cosi per controllare il diagramma si fa prima.
Tu riporti il diagramma dalla parte delle fibre tese giusto????.
Dopo la prima cerniera di sinstra il diagramma va da sopra non da sotto
Tu riporti il diagramma dalla parte delle fibre tese giusto????.
Dopo la prima cerniera di sinstra il diagramma va da sopra non da sotto
Ecco le reazioni vincolari che mi trovo :

Sinceramente non ho capito bene come scegliere il lato rispetto al quale riportare il diagramma del momento
Pensavo che si poteva stabilire arbitrariamente un verso positivo poi riportare i momenti in base al segno che assumevano in ogni tratto.
Grazie mille per l'aiuto!

Sinceramente non ho capito bene come scegliere il lato rispetto al quale riportare il diagramma del momento

Grazie mille per l'aiuto!
Per prassi il diagramma del momento flettente si riporta dalla parte delle fibre tese.
L'unica cosa che noto "strana" è il ribaltamento del diagramma nei pntu B ed E: secondo me andrebbe al contrario
L'unica cosa che noto "strana" è il ribaltamento del diagramma nei pntu B ed E: secondo me andrebbe al contrario
Non so dirti perché mi esce ribaltato, forse ho fatto qualche errore nella determinazione delle funzioni momento flettente. Eppure l ho rifatto 2 volte; mi sa allora che sbaglio qualcosa nella procedura.
Ti suggerisco di utilizzare il Viola Esercitazioni di scienza delle costruzioni.
C'è il pdf in giro.
Se non lo trovi te lo posso girare io.
C'è il pdf in giro.
Se non lo trovi te lo posso girare io.