[Scienza delle Costruzioni]

vidal96
Buonasera,
non riesco proprio a capire come svolgere esercizi di questo tipo. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo!

Risposte
marco.ceccarelli
Il sistema proposto è costituito da $2$ corpi, per cui abbiamo $3*2=6$ gradi di libertà; vi sono $3$ dispositivi di vincolo ($2$ cerniere a terra ed un doppio pendolo interno), per cui abbiamo $2*2+2=6$ gradi di vincolo. Essendo il numero di gradi di libertà uguale al numero di gradi di vincolo, il sistema è un candidato isostatico; se inoltre i vincoli sono ben posti, allora è effettivamente isostatico. Il centro di rotazione assoluta del corpo di sinistra coincide con la cerniera di sinistra; quello del corpo di destra con la cerniera di destra. Per il $1°$ th. Kennedy (catene cinematiche), affinché vi sia atto di moto rigido, il centro di rotazione relativa deve appartenere alla retta congiungente la cerniere, in quanto dev'essere allineato con i centri di rotazione assoluta. In questo caso però il doppio pendolo impone che il centro di rotazione relativa sia all'infinito sulla retta passante per il suo asse. Quindi il $1°$ th. Kennedy non è verificato e, di conseguenza, i vincoli sono ben posti. Dunque il sistema è isostatico.

Riguardo il $1°$ corpo,

$a=0$

$b+c=0$

$d+lc=0$

Riguardo il $2°$ corpo,

$e=0$

$f-c-v=0$

$-d+lc-1/2lv=0$

Da cui facilmente le reazioni vincolari. Sui diagrammi delle azioni interne purtroppo non posso aiutarti perché io studio Meccanica dei Solidi e non Scienza delle Costruzioni, per cui le nostre convenzioni sono diverse dalle vostre.

vidal96
grazie mille davvero! Sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo. :D
L'unica cosa che adesso non mi è chiara è : una volta note le reazioni, come faccio a determinare taglio e momento flettente? Devo considerare 1 tratto di trave per volta?

marco.ceccarelli

Sì, puoi considerare un tratto regolare (sia per geometria, sia per carichi) alla volta. Nell'esercizio proposto, i tratti $AB, BC, CD, FD, DE$ sono tutti regolari sia per geometria, sia per carichi. Ma mettiamo, ad esempio, che nella mezzeria del tratto $AB$ (in un punto che possiamo chiamare $M$, punto medio) vi sia una forza concentrata $h$. In questo caso, il tratto $AB$ sarebbe regolare per geometria, ma non per carichi. Quindi si potranno considerare separatamente i tratti $AM, MB$, entrambi regolari sia per geometria, sia per carichi.

vidal96
TeM buongiorno e grazie anche a te per la risposta esaustiva ;) stavo facendo proprio l'esercizio che mi hai suggerito tu. Non riesco a capire perchè quando imponi l'equilibrio alla traslazione si ha -N(z)=0 e -T(z)=0, cioè non riesco a capire il perchè del segno meno.

vidal96
scusami se non riesco ancora a capire, ma allora l'asse z dovrebbe essere orientato nel senso opposto? :cry:

vidal96
Ho applicato la convenzione che mi hai appena suggerito al mio esercizio, precisamente ai rami $AB$ e $BC$.
Seguendo passo passo il tuo ragionamento mi vien fuori questo.

vidal96
grazie mille davvero :D non so come ringraziarti!

vidal96
Mi sono bloccato di nuovo :cry: nell'esercizio svolto da te ti sei fermato nel punto $C$. Mica saresti così gentile da mostrarmi come si continua solo nel tratto immediatamente successivo a tale punto?

vidal96
Finalmente mi è chiara questa tipologia di esercizio. Non so come avrei fatto senza te! Grazie ancora per l'aiuto. Ti voglio chiedere davvero l'ultimissima cosa se non approfitto troppo della tua pazienza: nel successivo tratto in salita quale punto mi conviene prendere come polo?
Se per ipotesi avessi deciso di studiare l'altra metà della struttura nel senso opposto, sarei dovuto partire da $G$ senza tener conto dell'altra metà già studiata, giusto?

vidal96
Adesso ho un quadro completo della situazione! So di averti già ringraziato piu volte e nn vorrei essere ripetitivo ma te lo meriti un nuovo grazie :D stavo perdendo le speranze per questo esame

vidal96
Scusate ragazzi ma mi è sorto un altro dubbio! Questa volta riguarda la struttura che ho postato io. In pratica superato il punto $C$ e quindi calcolate le tensioni interne al ramo $CD$, io scendo verso il basso per calcolarmi le tensioni nel ramo $DF$. A questo punto non so come trattare il ramo $DE$ :cry:

vidal96
Mi sbaglio o questa volta hai utilizzato un "algoritmo" di risoluzione diverso rispetto a quello che usasti nell'altro esercizio di cui mi hai suggerito il link? Mi spiego meglio: per esempio nel tratto $CB$ hai usato come polo il punto B e hai percorso in senso antiorario il tratto, giusto? Poi invece di scegliere la generica sezione distante $s$ da $C$ hai scelto proprio la sezione $C$. Giusto?
So che sono tutte scelte equivalenti, te lo chiedo per averne conferma. Non vorrei aver preso fischi per fiaschi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.