Scienza costruzioni

rust90
Stavo risolvendo qualche problema statico quando ho incontrato questo

http://img692.imageshack.us/img692/849/vincoli.jpg

Penso di aver trovato 4 aste ossia la trave appoggiata formata dal carrello e cerniera vincolati a terra e poi i 2 archi a tre cerniere....secondo voi è giusto cosi? Le cerniere non sono allineate per cui sono stabili.....
per cui avrei n=3*4= 12

ora quando vado a calcolare i gdl so che ho m= 2A+ 1F + 2B + 2C + 2E e poi in D? ho una cerniera.....dovrebbe essere 2gdl ma non sono sicuro....anche perche essendo una struttura stabile devo avere m=n

In piu ho notato che in un esercizio svolto dal professore mette a una cerniera vincolata da 2 aste 3gdl ma come è possibile? io so che per cerniere vincolate a terra ho 2n gdl mentre su aste ho 2(n-1) gdl.....

qualcuno sa darmi qualche consiglio??!
Grazie in anticipo

Risposte
Batted
Forse è fatto male il disegno, ma a me sembrano 5 aste, quindi 3n=15. Poi nella cerniera E hai 4 condizioni di vincoli (secondo 2(n-1). Quindi in tutto v=13. In D hai 2 condizioni di vicnolo. I conti non tornano nemmeno a me. Prova a darci un disegno migliore

peppe.carbone.90
Anche io vedo 5 aste. Bisogna capire come sono applicate le cerniere. In particolare dobbiamo vedere in quali di questi casi siamo:

1. Cerniera in $B$

2. Cerniera in $C$

3. Cerniera in $D$

Per questa cerniera (in $D$) credo sia improbabile la soluzione $2$.

4. Cerniera in $E$

Per quanto riguarda la cerniera hai ragione a dire che inibisce $2N$ gradi di libertà se è a terra, mentre se è interna ne inibisce $2(N-1)$.

Chiarito come sono applicate le cerniere si può passare al calcolo dei gradi di libertà.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.