Saint Venant: segno degli sforzi tangenziali
Ciao!
Ho un dubbio,cosa mi dà il segno degli sforzi tangenziali dovuti ad una forza di taglio?
nel calcolare il momento statico presente nella formula di Jourawsky, so che bisogna mettere il braccio negativo se mi trovo in un tratto con coordinate negative nell'asse z (baricentrico e diretto verso il basso).
Perchè per esempio per quanto riguarda la trave a doppia T, ho trovato esercizi svolti diversamente.. In entrambi si studiava metà sezione e per le ali, il diagramma veniva ribaltato in alcuni casi simmetrico e in altri antisimmetrico...non riesco a capire perchè..
Per me ha più senso ribaltarlo in modo simmetrico in quanto rimane tutto uguale , compresa una ditanza eventualmente negativa.. Nel ribaltamento antisimmetrico vorrebbe dire che viene presa negativa anche la coordinata y se a destra rispetto al baricentro?
(visto che l'asse y è baricentrico e diretto a sinistra)
Grazie mille,
spero di essere stata chiara!
ciao!
Ho un dubbio,cosa mi dà il segno degli sforzi tangenziali dovuti ad una forza di taglio?
nel calcolare il momento statico presente nella formula di Jourawsky, so che bisogna mettere il braccio negativo se mi trovo in un tratto con coordinate negative nell'asse z (baricentrico e diretto verso il basso).
Perchè per esempio per quanto riguarda la trave a doppia T, ho trovato esercizi svolti diversamente.. In entrambi si studiava metà sezione e per le ali, il diagramma veniva ribaltato in alcuni casi simmetrico e in altri antisimmetrico...non riesco a capire perchè..
Per me ha più senso ribaltarlo in modo simmetrico in quanto rimane tutto uguale , compresa una ditanza eventualmente negativa.. Nel ribaltamento antisimmetrico vorrebbe dire che viene presa negativa anche la coordinata y se a destra rispetto al baricentro?
(visto che l'asse y è baricentrico e diretto a sinistra)
Grazie mille,
spero di essere stata chiara!
ciao!
Risposte
"ELWOOD":
Dai un occhio qua:
viewtopic.php?f=38&t=107314&p=779847&hilit=+segno+taglio#p706034
Fin qua ci sono..però come stabilisco da che parte vanno le "freccette"? Intuitivamente?
Quindi negli esempi dove ho trovato nell'ala un diagramma a triangolo nullo alle estremità e massimo al centro in corrispondenza dell'anima, perché gli risultava così?
Grazie mille!!
Se ti prendi la pazienza di leggere quel post, spiegavo anche quello....precisamente al 3 messaggio della seconda pagina
"ELWOOD":
Se ti prendi la pazienza di leggere quel post, spiegavo anche quello....precisamente al 3 messaggio della seconda pagina
Sì scusa hai pienamente ragione! Il discorso frecce e segno ora l'ho capito!
Però mi rimane un dubbio, che avevo posto male nell'ultimo messaggio.. perché in alcuni esempi, sempre della trave a doppia T, anche il mio prof, ribalta il diagramma nell'ala in modo simmetrico? Cioe come se entrambi fossero negativi..mentre nel post che mi hai linkato te è ribaltato in modo antisimmetrico? Cioè tratto CB negativo e tratto AB positivo. .
nel tratto AB essendo le frecce uscenti dalla corda, non dovrebbero essere negative le tau?
Grazie mille ciao!