Rotaie "fungo"
salve a tutti, volevo sapere perchè il profilo delle rotaie ha forma di "fungo". cioè credo che la forma sia sicuramente funzionale all'utilizzo, ma come mai ha quel profilo ricurvo che vantaggi porta?
Risposte
io credo che la forma della rotaia si "ispiri" alla doppio T in quanto il binario deve resistere principalmente a flessione. Credo che poi come dici te invece che avere una piattabanda sopra viene messo il "fungo" per ragioni di funzionalità.
si ho trovato scritto questo in un pdf di unirc: "Le sollecitazioni agiscono su un piano che non contiene ne uno degli assi principali
d'inerzia della sezione trasversale, ne I'asse geometrico della rotaia, dando luogo a
sforzo normaIe, flessione deviata, taglio e torsione.
Tra Ie diverse caratteristiche di sollecitazione, la flessione deviata dovuta ai carichi
verticali e alle forze orizzontali risulta predominante rispetto alle altre sollecitazioni
che, per confronto, sono trascurabili.
In genere la rotaia si considera come una trave soggetta a flessione normale,
trascurando il contributo derivante delle forze orizzontali.
Ne consegue che il calcolo delle sollecitazioni indotte dai convogli ferroviari può essere
eseguito considerando la rotaia come una trave soggetta solamente a flessione retta e
a taglio." il link è https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _13419.pdf
ho trovato interessante anche questo pdf http://www.stradelandia.it/Corsi/Dispen ... rrovie.pdf
d'inerzia della sezione trasversale, ne I'asse geometrico della rotaia, dando luogo a
sforzo normaIe, flessione deviata, taglio e torsione.
Tra Ie diverse caratteristiche di sollecitazione, la flessione deviata dovuta ai carichi
verticali e alle forze orizzontali risulta predominante rispetto alle altre sollecitazioni
che, per confronto, sono trascurabili.
In genere la rotaia si considera come una trave soggetta a flessione normale,
trascurando il contributo derivante delle forze orizzontali.
Ne consegue che il calcolo delle sollecitazioni indotte dai convogli ferroviari può essere
eseguito considerando la rotaia come una trave soggetta solamente a flessione retta e
a taglio." il link è https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _13419.pdf
ho trovato interessante anche questo pdf http://www.stradelandia.it/Corsi/Dispen ... rrovie.pdf
riflettendoci su.. sono arrivato a concludere che, la forma a "fungo" serve a dare alle tensioni interne che si sviluppano una risultante che è diretta sempre nel cm.. proprio per ricondursi hai casi che ho postato sopra.