Risposta libera, forzata e permanente

Lionel2
Salve, studiando teoria sistemi vorrei capire alcune cose. Che differenza c'è tra risposta libera e risposta forzata? Allora quello che penso di aver capito è questo.

La risposta complessiva di un sistema altro non è che la somma di due pezzi ossia:

$y = y_l + y_f$

dove

$y_l$ è la risposta libera

e

$y_f$ è la risposta forzata

la risposta libera è il termine transitorio (quello che per intenderci presenta un esponenziale)
la risposta forzata è la risposta a regime (presenza funzioni come seno e coseno)

Se fin qui è tutto corretto, mi spiegate cosa rappresenta la risposta permanente, quella permanente?

Risposte
K.Lomax
Dettagli sulla risposta permanente li trovi qui

Hawk88
La risposta di un sistema è data dalla somma di una risposta libera ($yl$) e di una risposta forzata ($yf$).

$y = yl + yf$

La risposta libera è la risposta di un sistema considerando soltanto le condizioni iniziali del sistema stesso (trascurando l'ingresso) e facendo agire lo stato del sistema.

La risposta forzata, invece, è quella ottenuta facendo agire soltanto l'ingresso e trascurando lo stato del sistema.

RenzoDF
"Lionel":
...
la risposta libera è il termine transitorio (quello che per intenderci presenta un esponenziale)
la risposta forzata è la risposta a regime (presenza funzioni come seno e coseno)

no no, la risposta libera non è in generale uguale al transitorio così come la forzata non è in genere uguale alla risposta a regime, per un esempio dai un occhio a questo vecchio thread

viewtopic.php?f=19&p=919893

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.