Risoluzione struttura 1 volta iperstatica

antgiun
Salve non riesco a risolvere questa struttura non capisco dove svincolare per trovarmi le reazioni vincolari della isostatica associata.
Ho provato a svincolare in B con una cerniera e quindi ho messo un momento X da determinare come incognita iperstatica ma non riesco.
Qualcuno può aiutarmi?

grazie

Risposte
S4S41
L'iperstaticità della struttura è relativa alla maglia chiusa FCD sconnessa solo due volte (cerniera in C d in D). Una maglia chiusa priva di sconnessioni è 3 volte iperstatica, per renderla isostatica occorre inserire tre sconnessioni (per esempio 3 cerniere).
Nel tuo caso la sconnessione in B agisce al di fuori della maglia FCD quindi non è in grado di eliminare l'iperstaticità.
Ti consiglio a sconnettere l'estremo F dell'asta CF introducendo una cerniera interna. Tale cerniera articolerà solo l'estremo F dell'astra CF ma non avrà effetti sulle aste BF ed FD.
Prova e vedrai che andrà meglio

antgiun
non ho capito puoi scrivermelo in un disegno? se metto la cerniera il F i corpi da 3 passano a 4 e poi mi risulta 1 volta labile dato che la cerniera in F bloccherà 6-2=4 gdl.
Puoi spiegarmi meglio?

S4S41
a sconnessione avvenuta avrai i seguenti tratti:
ABFD incastrato in A
CD incernierato agli estremi (non è cambiato)
CF incernierato in C ed F

se riesco, in serata, ti mando un disegno

S4S41
Ecco un'immagine che dovrebbe chiarirti il tipo di sconnessione che ti sto proponendo

antgiun
Si ok e poi come incognita iperstatica scelgo la coppia sulla cerniera in F giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.