[RISOLTO, Campi elettromagnetici]
Svolgimento:
$ R\cdot i^2=L\cdot i(di)/dt $
$ i(t)=e^(-t/tau) $
Poi pero' non so come procedere per ottenere effettivamente l'istante richiesto.
$ R\cdot i^2=L\cdot i(di)/dt $
$ i(t)=e^(-t/tau) $
Poi pero' non so come procedere per ottenere effettivamente l'istante richiesto.

Risposte
Nella prima [nota]La seconda è errata.
[/nota] relazione hai sostanzialmente scritto che la condizione di uguaglianza è verificara quando $v_R(t)=v_L(t)$ e quindi, nella salita esponenziale della i(t), l'istante $t_x$ richiesto corrisponde al punto nel quale \(e^{-t_x/\tau}=1/2\), ne segue che ...

Non ho capito, puoi spiegarti meglio per favore?
Prova a tracciare (e postare) l'andamento della $v_L(t)$ per un induttore che si sta "caricando" a partire da corrente nulla.
Non ho capito cosa intendi con $ vL(t) $
La tensione ai morsetti dell'induttore.
Ok, ora, sullo stesso grafico, dovresti indicare anche la tensione ai morsetti del resistore.
Qualitativamente si, ma la salita è meno rapida (pendenza opposta a quella di vL); la vR per un generico tempo t è pari al segmento che va da vL al valore massimo della vL (visto che la loro somma deve essere costante).
Ad ogni modo, a questo punto il tempo cercato corrisponderà al punto di intersezione delle due curve, ovvero 1/2 del valore massimo.
Ad ogni modo, a questo punto il tempo cercato corrisponderà al punto di intersezione delle due curve, ovvero 1/2 del valore massimo.
Ok, ho capito, ti ringrazio.