Ricerca puntone più sollecitato

maurizio19911
Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo del forum anche se in realtà vi seguo da un po' , siete davvero fantastici ... ho tentennato un po' prima di decidere di importunare voi con questo mio problema , ma purtroppo mi sono reso conto che ricevere un aiuto per me , in questo momento è fondamentale.

Sono alle prese con l'esame di strutture, e purtroppo ho delle difficoltà con i problemi sulle travature reticolari. Il problema che non riesco a risolvere , o meglio non so se l'ho svolto correttamente , mi chiede di cercare il puntone più sollecitato , per poi andare a dimensionarlo . Per il dimensionamento non ho problemi , legge di Eulero e via , formuletta facile , ma ovviamente se applico la legge al tratto sbagliato , sbaglio completamente.

L'esercizio è questo :

La prima cosa che faccio è calcolare l'equilibrio esterno , imponendo tre equazioni: equilibrio verticale, orizzontale e rotazione intorno a c , per ovvia convenienza, in questo caso :

Adesso che ho le reazioni vincolari , posso procedere con il metodo dei nodi , che è quello che preferisco in assoluto , tra metodo grafico (poligoni) , ritter e appunto equilibrio nodale.

Il primo dubbio che ho è il seguente : in questo caso decido di partire dal nodo B , visto che in B concorrono al più due incognite , ovvero Nba e Nbd .Trattandosi di due incognite, andrò ovviamente a imporre equilibrio del nodo verticale e orizzontale. Le aste incognite le ipotizzo positive , quindi le riporto col segno positivo nelle equazioni di equilibrio, dopodiché in base al segno che mi ritrovo le riporto sul diagramma nodale secondo questa convenzione: se sto considerando l'equilibrio verticale, un risultato positivo mi imporrà di segnare lo sforzo vero l'alto, negativo verso il basso. Se invece sto considerando l'equilibrio orizzontale, un risultato positivo mi impone di segnare lo sforzo verso destra, negativo verso sinistra, dopodiché sarà facile controllare se si tratta di tiranti o puntoni ... un tirante si allontana dal nodo , un puntone va verso il nodo.

Nello specifico , con riferimento al nodo B da cui ho voluto iniziare questo esercizio :

Partendo dall'equilibrio orizzontale ho ricavato Nbd in funzione di Nba , sono andato a mettere il risultato nell'equazione dell'equilibrio verticale e ho ottenuto un risultato negativo di Nba : sto considerando l'equilibrio verticale, quindi secondo il mio sistema di riferimento un risultato negativo mi impone che Nba è verso il basso, quindi guardando il disegno posso dire che è un tirante. Passando all'equilibrio orizzontale dovrò considerare la componente orizzontale di Nba , che a questo punto sarà positiva perché va verso destra, quindi positiva in base al mio sistema di riferimento, ecco perché l'ho riportata con segno positivo nel bilancio orizzontale. Bilancio orizzontale che mi da come risultato un valore negativo , quindi rivolto verso sinistra, ovvero , guardando il disegno, che va verso il nodo , quindi in questo caso parleremo di puntone.

Come riprova, ho calcolato , una volta trovati tutti i valori degli sforzi in B , l'equilibrio orizzontale e verticale , e mi trovo zero in entrambi i casi , quindi il nodo è equilibrato , perciò deduco di aver fatto bene.

Vi sembra un metodo corretto? Li ho sempre svolti così gli esercizi e mi sono sempre trovato, stavolta mi è venuto il dubbio perché guardando questo esercizio svolto su una dispensa che qualche studente ha diffuso all'università , mi sono trovato che lui riportava come puntone più sollecitato uno sforzo che andava dalla parte opposta del nodo ... al 99% sono sicuro che si tratta di un errore , ma volevo anche la vostra conferma ... se nello schema finale la forza va verso il nodo è puntone , se invece va dalla parte opposta al nodo è un tirante , o sbaglio? Quindi come può considerare puntone più sollecitato uno sforzo che "tira" il nodo.

Per chiarire meglio questa cosa vi posto lo schema conclusivo in cui ho riportato i due sforzi che ho appena calcolato :

Calcolo con l'equilibrio nodale tutti gli altri sforzi , ma siete d'accordo sul fatto Nbd , pari a 4 radical 5 è un puntone , dato che va verso il nodo ... di conseguenza se tra tutti gli altri puntoni che verranno completando l'esercizio , 4 radical 5 dovesse risultare il valore più grande, allora vorrà dire che il puntone più sollecitato è proprio Nbd?

Vi posto anche la dispensa di cui bi ho parlato , in cui sono convinto ci sia più di un errore:

Innanzitutto il valore di Nba gli viene un po' diverso, e sui calcoli che ha fatto non ci capisco molto .. ma comunque la cosa più grave è che a fine esercizio scrive che il puntone più sollecitato è Nba , che però dal disegno è chiaramente tirante ... Perciò le cose sono due , o io non ho capito niente , oppure mi sto facendo un problema inutile , e questo tizio autore della dispensa chissà cosa ha combinato ...

Grazie a tutti quelli che presteranno attenzione al mio problema

Maurizio

Risposte
maurizio19911
Ciao Tem , grazie del benvenuto ... e grazie soprattutto dell'aiuto !
Io procedo in modo meno articolato come hai visto , mi limito all'equilibrio nodale , ma come mi hai fatto notare tu , adesso della struttura conosciamo vita morte e miracoli. I valori che mi hai riportato me li trovo , infatti ho capito l'errore che commettevo ... non mi era mai successo perchè non mi era mai capitato un caso simile .. ma in effetti in questo caso quando andavo a stabilire l'equilibrio nodale del nodo B ipotizzavo positive le due aste incognite ma non mi ero accorto che ipotizzare positivo Nba orizzontalmente , significava automaticamente che la sua componente verticale aveva invece verso negativo , quindi questo è l'errore che ho commesso ... ho ipotizzato Nba positivo orizzontalmente , ok ... ma quindi la mia stessa ipotesi mi suggerisce che verticalmente devo allora ipotizzarla negativa .. non posso fare due ipotesi diverse per la stessa asta che vado a inserire in due equazioni dello stesso sistema ovviamente.

Scarico il programma che mi hai suggerito e cerco di imparare a usarlo , mi sembra molto molto comodo ! :lol:

Se la cosa non vi da fastidio avrei bisogno di qualche altra delucidazione , che però non c'entra nulla con questo esercizio , quindi mi sa che devo aprire un altro post .. poi non do più fastidio :-D :-D :-D

Grazie ancora

maurizio19911
p.s. non riesco a capire perchè ne post iniziale , l'ultima struttura che ho condiviso sia diventata una pianta ... oh my God :shock: :shock: :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.