Resistenza equivalente

come posso procedere per calcolare la resistenza equivalente vista dai terminali del generatore,senza esser costretto a fare $E/I_6$?
Risposte
credo bisogni usare la trasformazioe stella triangolo...
Concordo con RodEz, anche se con il metodo dei potenziali ai nodi ci metti 2 equazioni a ricavarti la I6...però effettivamente se ti ricordi le trasformazioni, conviene applicare quelle.(PErsonalmente non le ricordo mica a memoria...
)

grazie, ok...sapete dove trovare esercizi risolti su thevenin e norton perchè non riesco ancora a capire qual'è la tensione a vuoto o la corrente di corto quando il circuito è piuttosto elaborato

Se non ricordo male, potresti fare:
parallelo tra R1 e R4 trovando R14
parallelo tra R2 e R3 trovando R23
ed infine una serie tra R14, R23 e R5 trovando R12345 ossia Rtot
Ciao
Ciao
"Alexp":
Se non ricordo male, potresti fare:
Ciao
Scusa Alexp,
R1 e R4 non sono in parallelo, e nemmeno R2 e R3 per il fatto che non sono collegati ai morsetti allo stesso potenziale...
@9876543210 : Non ho esercizi sui modelli di Thevenin e Nortono sottomano, però posso cercare di spiegarti quali sono le tensioni a vuoto e le correnti di corto circuito: Supponi di avere un circuito di qualsiasi tipo, con la sola ipotesi di linearità : Siano Ae B i morsetti di un bipolo a tua scelta(ad esempio un condensatore) ; Per calcolare il modello di thevenin ai capi del condensatore, devi calcolarti la tensione a vuoto(Vth), la corrente di corto circuito(Icc) e la resistenza equivalente(Req). Calcolo di Vth: Elimina il condensatore dal tuo circuito, e sostitiscigli un aperto ideale: la tensione ai capi dell'aperto sarà la tua Vth;
Calcolo di Icc: Elimina sempre il condensatore dal tuo circuito, e sostituiscigli un cortocircuito; la corrente che interesserà il corto circuito sarà la tua Icc.
La resistenza equivalente può essere calcolata come rapporto tra Vth e Icc.
spero di essere stato chiaro

Ciao!
Si FireXl, hai perfettamente ragione, distrattamente non avevo notato. :oops: