Resistenza equivalente

Lokad
vi pongo questo dilemma da neofita. So calcolare la resistenza equivalente nei circuiti schematizzati dove però non vi è massa, da quando sono passato da teoria dei circuiti ad elettronica analogica ha iniziato a schematizzare introducendo la massa. E qui sono iniziati i problemi...semplicemente non mi trovo con quello che c'è scritto!
Un esempio

Con la massa non riesco a vedere i due paralleli (ossia la V0 è calcolata mediante partitore di tensione ed considera sonstanzialmente la serie di due configurazioni parallele). Io onestamente, ripeto, non riesco a vederle. Mi date una dritta? :-D

Risposte
baduone
Ho dato un'occhiata al circuito, ma per applicare la formula del partitore di tensione così com'è scritta a lato, secondo me il generatore di tensione non può essere collegato in quel modo, ma deve avere un morsetto positivo sopra la prima coppia di resistori e il morsetto negativo a massa.
Prova a controllare che non sia un errore della traccia...

elgiovo
"baduone":
Ho dato un'occhiata al circuito, ma per applicare la formula del partitore di tensione così com'è scritta a lato, secondo me il generatore di tensione non può essere collegato in quel modo, ma deve avere un morsetto positivo sopra la prima coppia di resistori e il morsetto negativo a massa.
Prova a controllare che non sia un errore della traccia...

Confermo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.