Reazioni vincolari e azioni interne
Buona sera forum!
Sto muovendo i primi passi nella materia "Elementi di macchine" e mi trovo ad affrantare i primi problemi.
Il problema mi chiede di tracciari i diagrammi delle azioni interne per la struttura isostatica in figura
Purtroppo sto incontrando non poche difficoltà soprattutto nel capire come impostare le equazioni di equilibrio per la risoluzione
Grazie mille a chiunque mi aiuterà
Sto muovendo i primi passi nella materia "Elementi di macchine" e mi trovo ad affrantare i primi problemi.
Il problema mi chiede di tracciari i diagrammi delle azioni interne per la struttura isostatica in figura
Purtroppo sto incontrando non poche difficoltà soprattutto nel capire come impostare le equazioni di equilibrio per la risoluzione
Grazie mille a chiunque mi aiuterà
Risposte
Ciao benvenuto o bentornato.
Premesso che non ho ancora aperto l allegato, solitamente sarebbe il caso ci mostrassi un tuo tentativo di risoluzione....in modo che anche noi possiamo capire meglio quali siano i tuoi dubbi
Premesso che non ho ancora aperto l allegato, solitamente sarebbe il caso ci mostrassi un tuo tentativo di risoluzione....in modo che anche noi possiamo capire meglio quali siano i tuoi dubbi
il problema è che proprio faccio fatica a impostarlo. Comunque vi faccio vedere quel poco che ho fatto
So che devo applicare le condizioni di equilibro della statica, quindi Risultante delle forze=0 e Risultante momenti = 0
Ho applicato queste equazioni ai vincoli D ed A perchè sono gli unici solidali al telaio e non so se ho fatto bene.
Poi non so come calcolare le reazioni vincolari in C e B
So che devo applicare le condizioni di equilibro della statica, quindi Risultante delle forze=0 e Risultante momenti = 0
Ho applicato queste equazioni ai vincoli D ed A perchè sono gli unici solidali al telaio e non so se ho fatto bene.
Poi non so come calcolare le reazioni vincolari in C e B
Come al solito puoi spezzare la struttura in prossimità dei vincoli interni, e scrivere le equazioni della statica per ogni sottostruttura.
Con questa operazione sarai in grado di risolverla e conseguentemente descrivere i diagrammi di azioni interne.
Con questa operazione sarai in grado di risolverla e conseguentemente descrivere i diagrammi di azioni interne.
Quindi la prima parte che ho fatto è giusta? Quindi in caso di più vincoli, considero prima quelli solidali al telaio e lavoro come prima, trovate poi le razioni per quei vincoli agisco sugli altri ( in questo caso B e C ) ma non ho capito come spezzare. Potresti farmi l'esempio dell'esercizio ?
Si le reazioni in A e in D sono giuste.
Ora procedi nella stessa maniera per trovare quelle in C e in B.
Come fai? Lo ripeto spezzi la struttura.
Isoli ad esempio il tratto DCFB ed esplichi le reazioni in C e in B come incognite. A questa sotto-struttura applichi le stesse equazioni di equilibrio (traslazione-rotazione) e determini le incognite.
Poi spezzi CEBA e rifai la stessa cosa
Ora procedi nella stessa maniera per trovare quelle in C e in B.
Come fai? Lo ripeto spezzi la struttura.
Isoli ad esempio il tratto DCFB ed esplichi le reazioni in C e in B come incognite. A questa sotto-struttura applichi le stesse equazioni di equilibrio (traslazione-rotazione) e determini le incognite.
Poi spezzi CEBA e rifai la stessa cosa
ho provato così ma non credo vada bene, cosa sbaglio ?
credo di aver sbagliato nel calcolo dei momenti.. ho provato anche in altre due maniere ma mi sembra comunque sbagliato. Potreste dirmi come si imposta correttamente il sistema ?
Certo che sbagli il momento!
Nel secondo allegato l'avevi scritto giusto.
Per piacere però cerca di scrivere le le formule nel messaggio secondo l'editor che c'è apposta nel forum.
Nel secondo allegato l'avevi scritto giusto.
Per piacere però cerca di scrivere le le formule nel messaggio secondo l'editor che c'è apposta nel forum.
scusate userò l'editor d'ora in poi. Comunque tornando al problema potreste dirmi come si fa il momento nel segmento DCFB? Il polo credo sia indifferente se in C o B
Vendendo come si risolve una volta dovrei capirlo
Vendendo come si risolve una volta dovrei capirlo
Scegli un polo e prova a calcolarlo come avevi fatto precedentemente, vediamo che ti esce....su!
Ma già solo considerando il tratto CEBA se faccio il sistema tra
Ra+Rb+Rc=pl
\(\displaystyle \Sigma \) Mc=0 \(\displaystyle \Rightarrow\) 2lRa=pl*(3l/2)
Ra mi risulta (3/4) pl quando dai risultati precedenti so che è (5/6)pl
Ra+Rb+Rc=pl
\(\displaystyle \Sigma \) Mc=0 \(\displaystyle \Rightarrow\) 2lRa=pl*(3l/2)
Ra mi risulta (3/4) pl quando dai risultati precedenti so che è (5/6)pl
Allora chiariamoci.
Attraverso le equazioni di equilibrio GLOBALE determini le reazioni ESTERNE ovvero quelle nei vincoli A e D che risultano rispettivamente $5/6 pl$ e $1/6 pl$.
poi spezzi la struttura nel tratto CEBA ma qua la tua incognita è $R_C$ !!!!!!!! E NON $R_A$ che hai già trovato e quindi è nota!
E' chiaro che cosa devi trovare?Devi quindi fare un equilibrio alla rotazione in un punto tale che tu possa determinare $R_C$
Attraverso le equazioni di equilibrio GLOBALE determini le reazioni ESTERNE ovvero quelle nei vincoli A e D che risultano rispettivamente $5/6 pl$ e $1/6 pl$.
poi spezzi la struttura nel tratto CEBA ma qua la tua incognita è $R_C$ !!!!!!!! E NON $R_A$ che hai già trovato e quindi è nota!
E' chiaro che cosa devi trovare?Devi quindi fare un equilibrio alla rotazione in un punto tale che tu possa determinare $R_C$
Se prendo come polo A e faccio l'equilibrio alla rotazione mi viene
2lRc=pl(1/2)l
la quale equazione mi da come risultato Rc=(1/4) pl
e di conseguenza Rb mi riusulta -(13/12)pl
il che mi sembra strano, dove sbaglio ??
2lRc=pl(1/2)l
la quale equazione mi da come risultato Rc=(1/4) pl
e di conseguenza Rb mi riusulta -(13/12)pl
il che mi sembra strano, dove sbaglio ??

No....hai sbagliato!
Quando ti avevo detto di spezzare la struttura ti ho anche detto che vanno esplicate le reazioni dei vincoli come incognite.
Te non l'hai fatto! Mi sembra che in C vi è una cerniera, per cui esplica una reazione orrizzontale e una verticale e poi in B vi è un carrello quindi un'altra reazione verticale.
Riscrivi l'equazione alla traslazione ed evidenzia l'incognita che vuoi trovare
Quando ti avevo detto di spezzare la struttura ti ho anche detto che vanno esplicate le reazioni dei vincoli come incognite.
Te non l'hai fatto! Mi sembra che in C vi è una cerniera, per cui esplica una reazione orrizzontale e una verticale e poi in B vi è un carrello quindi un'altra reazione verticale.
Riscrivi l'equazione alla traslazione ed evidenzia l'incognita che vuoi trovare
Per la teoria vedi qui le dispense di De Tommasi specialmente la 5: http://www.dica.poliba.it/Dispense.htm
Per gli esercizi ce ne sono di svolti e molto chiari qui: http://www.diceam.unirc.it/scheda_mater ... ento=13467 in particolare scarica gli Isostatici CC alla fine, sono uguali al tuo esempio.
Spero di esserti stata utile!
Per gli esercizi ce ne sono di svolti e molto chiari qui: http://www.diceam.unirc.it/scheda_mater ... ento=13467 in particolare scarica gli Isostatici CC alla fine, sono uguali al tuo esempio.
Spero di esserti stata utile!