[Queueing Theory / Engset’s system] Caso particolare di un sistema a perdite di Engset
Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto su questo esercizio:
"By considering the Engset’s loss system, if there is only one server instead of m servers, derive the probability of having k customers in the system and hence the average number of customers, assuming equilibrium exists."
Non sto capendo proprio la domanda, che senso ha chiedere la probabilità di avere k utenti nel sistema se, da quanto ho capito, in un sistema a perdite di Engset con un solo server abbiamo solo gli stati 0 (sistema vuoto) e 1 (l'unico utente in elaborazione all'unico server disponibile)?
Altra domanda: l'Engset's loss system è caratterizzato da popolazione di utenti finita (chiamiamola C).
Bisogna tenerne conto nello scrivere le equazioni al bilancio?
Insomma come avrete capito c'è un po' di confusione e chiedo lumi, grazie!
"By considering the Engset’s loss system, if there is only one server instead of m servers, derive the probability of having k customers in the system and hence the average number of customers, assuming equilibrium exists."
Non sto capendo proprio la domanda, che senso ha chiedere la probabilità di avere k utenti nel sistema se, da quanto ho capito, in un sistema a perdite di Engset con un solo server abbiamo solo gli stati 0 (sistema vuoto) e 1 (l'unico utente in elaborazione all'unico server disponibile)?
Altra domanda: l'Engset's loss system è caratterizzato da popolazione di utenti finita (chiamiamola C).
Bisogna tenerne conto nello scrivere le equazioni al bilancio?
Insomma come avrete capito c'è un po' di confusione e chiedo lumi, grazie!
Risposte
Pagina 132 del tuo documento?
Esatto, ma mi sorgono dei dubbi quando lo applico a questo caso particolare.
Il diagramma di transizione sarebbe lo stesso della figura 4.13 ma troncato allo stato 1? Cioè, questo qui?
Il diagramma di transizione sarebbe lo stesso della figura 4.13 ma troncato allo stato 1? Cioè, questo qui?

Theoretical computer science?
https://cstheory.stackexchange.com/ques ... es-and-ave
Vediamo se risponde qualcuno
https://cstheory.stackexchange.com/ques ... es-and-ave
Vediamo se risponde qualcuno