Progettazione di un circuito....è corretto?

fk16
Ragazzi la prossima settimana ho l'esame di calcolatori e mi sto preparando. Oggi mi sono imbattuto in questo esercizio e non so se sto procedendo nel modo corretto anche perchè poi arrivo a un punto morto.

Il testo dice:
progettare una rete combinatoria con 4 ingressi e due uscite in grado di contare in binario il numero di 1 presenti nei primi 3 ingressi se il quarto ingresso è uguale a zero. L'uscita dovrà essere pari al numero di zero presenti nei primi 3 ingressi se il 4° ingresso è 1.

Io ho cominciato così: visto che vuole 4 ingressi e due uscite avevo pensato di utilizzare un encoder con 4 linee di ingresso e due di uscita. Ho fatto la tabella di verità e l'ho impostata cosi:
I_3 I_2 I_1 I_0 A_0 A_1 (dove le I sono le entrate e le A le uscite)
0 0 0 1 0 0
0 0 1 0 0 1
0 1 0 0 1 0
1 0 0 0 1 1

da cui ho ricavato che $A_0 = I_2 + I_3$ e $A_1 = I_1 + I_3$. Avendo ora queste funzioni booleane disegno il circuito.
Premesso che ho risolto l'esercizio prendendone spunto d un altro,secondo voi il procedimento è corretto?

Risposte
cyd1
ma in pratica se I_3 è 1 devi contare gli 1 mentre se è 0 devi contare gli 0?

fk16
Se i_3 è zero allora devo contare gli uno degli altri ingressi, se I_3 è 1 devo contare in uscita il numero di zeri

cyd1
allora non credo che la tabella che hai fatto ricopratutte le combinazioni.
io utilizzerei un mux a due vie dove a 0 colleghi il conteggio degli uno e a 1 quello degli zero.
alternativamente puoi fare una cascata di mux. oppure risolvi tramite mappe.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.