Prodotto scalare tra funzioni

pirata111
Date due funzioni $x(t) , f(t) in L^2(R)$ perchè l'integrale

$\int_{-oo}^{+oo} x(t)*f(t) dt$

può essere interpretato come prodotto scalare, ma soprattutto perchè è un indice di somiglianza tra le due funzioni?
Grazie.

Risposte
Summerwind78
Ciao

sei in $L(R)$

pertanto quelle che hai non sono due funzioni, ma due campi campi vettoriali

quindi puoi fare il prodotto scalare

pirata111
e sulla somiglianza?

pirata111
qualcuno potrebbe essere più chiaro? Grazie

Lauke
Che assomigli ad un prodotto scalare lo puoi vedere in questo modo.
Considera due vettori di $RR^n$ diciamo $x, y$ e indichiamo con $x(i)$ e $y(i)$ l'elemento i-esimo di questi vettori se tu volessi fare $$ in questo caso per avresti per definizione di prodotto scalare che:

$ = x(0)y(0) + x(1)y(1) + ... + x(n)y(n) = sum_{i=0}^n x(i)y(i)$

Se confronti la sommatoria con l'integrale $int_{-infty}^{+infty} f(t)g(t) dt$ si assomigliano nella forma, sono ambo somme di componenti alla fin fine, solo che mentre $i$ è una variabile discreta la $t$ è una variabile continua.

Si può dimostrare che esso è effettivamente un prodotto scalare, se le 2 funzioni sono reali.

Per quanto riguarda la somiglianza, posso dirti che in generale questi prodotti scalari si usano per verificare l'indipendenza lineare delle funzioni. Forse in questo senso dovrebbe essere inteso.

gugo82
La domanda vera è: ricordi la definizione di prodotto scalare?

Se la ricordi, è facile verificare che l'applicazione [tex](x,f)\in L^2(\mathbb{R})\times L^2(\mathbb{R}) \mapsto \int_{-\infty}^{+\infty} x(t)\ f(t)\ \text{d} t\in \mathbb{R}[/tex] è un prodotto scalare in [tex]$L^2(\mathbb{R})$[/tex].
Se non la ricordi, valla a ripetere e poi cerca di fare la dimostrazione che ti ho indicato.

Lauke
Non penso intendesse a livello formale, se gli serviva una dimostrazione penso l'avrebbe chiesto esplicitamente.
Però farla per convincersene non sarebbe male in effetti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.