Problemi con esercizio di risoluzione trave isostatica

rosaliadevivo
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto. Sono un novellino in questo campo e ammetto di non essere preparatissimo, sto provando a fare questo esercizio e vorrei che qualcuno mi desse qualche dritta. L’esercizio richiede di trovare lo spostamento verticale in I (vI). Ora, la trave dovrebbe essere isostatica, applicando il principio dei lavori virtuali ho analizzato prima lo schema delle forze, geometricamente uguale a quello assegnato, poi lo schema degli spostamenti che dovrebbe, da quel che ho capito, presentare solo una forza di valore unitario in I eliminando il momento e il “mega-pendolo” interno. Il sistema è costituito da due tratti, il secondo dei quali mi risulta, in entrambi gli schemi nullo (probabilmente ho sbagliato i calcoli…). Ma quel che mi crea più problemi è tracciare le leggi di variazione del momento flettente per ogni tratto e disegnare il momento: nello schema delle forze ho disegnato il momento costante da A a C, poi abbiamo il ribaltamento…e cosa succede? Resta costante anche dal tratto che va da C a I? Nello schema degli spostamenti il momento mi è risultato sempre costante da A a C, e poi in I uguale a zero…Per trovare lo spostamento in I dovrei scrivere il lavoro virtuale interno, esterno e poi eguagliarli, giusto? Il lavoro virtuale esterno sarebbe 1*vI, quello interno è l’integrale sulla struttura dei momenti…mi servirebbe davvero qualcuno che mi chiarirebbe un paio di cose, grazie ancora!

Spero l'immagine sia chiara!

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao.

In linea generale è corretto, solo che hai scambiato lo schema delle forze con quello degli spostamenti.
Il primo infatti lo ottieni eliminando dalla struttura tutti i carichi e applicando la forza unitaria avente direzione uguale a quella della componente di spostamento ricercata (in questo caso l'abbassamento del punto $I$). Il megapendolo non lo devi perciò eliminare.
Il sistema di spostamenti invece è quello dato.

Alla luce di queste considerazioni, devi rivedere il diagramma dei momenti e se hai problemi a tracciarli chiedi pure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.