Problema di idrostatica

pinturicchioale1
Salve ragazzi sono nuovo su questo forum, vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo un problema di meccanica dei fluidi, precisamente di idrostatica.
il problema è il seguente:
c'è un serbatoio che contiene un liquido di densità d=800 kg/m°3 e in tale serbatoio c'è una pressione relativa in un punto A Pa= 7,85 N/cm°2, ed il punto A è posto a 1,5 m dal fondo.
mi chiede di calcolare dei piani dei carichi idrostatici relativi ed assoluti del liquido.
per prima cosa ho convertito la pressione Pa in 78500 N/m°2
e ho ricavato il peso specifico del liquido moltiplicando la densità per l'accelerazione di gravità:
ps=d*g=800 kg/m°3 * 9,81 m/s°2= 7840 N/m°3
ho ricavato l'altezza facendo il rapporto tra la pressione relativa Pa ed il peso specifico ed il risultato era di 10 m
a tale altezza ho sommato l'altezza del punto A (1,5 m) ed il risultato è stato 11,5 m ottenendo il piano dei carichi idrostatici relativi.
ora vi chiedo se tale procedimento è giusto, e come devo impostare il calcolo del piano dei carichi idrostatici assoluti?
grazie

Risposte
peppe.carbone.90
Domanda: il serbatoio non ti dice se è chiuso o aperto?

pinturicchioale1
non viene specificato nel testo, ma dalla figura direi proprio che è chiuso.

peppe.carbone.90
Ok. Il procedimento mi sembra corretto (non ho verificato i risultati numerici però), fino a qua:

"pinturicchioale":
ho ricavato l'altezza facendo il rapporto tra la pressione relativa Pa ed il peso specifico ed il risultato era di 10 m
a tale altezza ho sommato l'altezza del punto A (1,5 m) ed il risultato è stato 11,5 m ottenendo il piano dei carichi idrostatici relativi.

Quando hai fatto il rapporto fra la pressione relativa $p_A$ ed il peso specifico, hai trovato l'affondamento del punto $A$, ovvero la distanza fra il piano dei carichi idrostatici relativo del fluido ed il punto $A$. Non mi pare sia necessario sommare anche quell'$1,5"" "m"$, ammenoché il testo non richieda la quota del piano dei carichi idrostatici rispetto al fondo del serbatoio (in effetti non capisco perché dia quel dato...).

Per il piano dei carichi idrostatici assoluto non hai proprio idea di come procedere?

pinturicchioale1
dovrei sommare alla pressione, la pressione atmosferica e ripetere il procedimento effettuato per la il piano dei carichi idrostatici relativi?

peppe.carbone.90
Esatto :smt023

pinturicchioale1
ok, grazie ma allora quell' 1,5 metri lo devo sommare oppure no??
perchè mi sto confrontando con alcuni miei amici e alcuni lo sommano ed altri invece no.

peppe.carbone.90
Dipende rispetto a quale riferimento si vuole conoscere la posizione del piano dei carichi idrostatici.
Se vuoi sapere la distanza fra il punto $A$ e il p.c.i., ti basta aver fatto il rapporto $p_A/gamma$.
Se vuoi sapere quanto dista il p.c.i. dal fondo del serbatoio, allora al rapporto suddetto, devi sommarci anche quell'$1,5" ""m"$.

Sk_Anonymous
Per sintetizzare la corretta risposta di JoJo : se in un punto di un serbatoio conosci la pressione relativa, il rapporto tra questa pressione e il peso specifico del liquido ti dà l'altezza del pcir al di sopra del punto. E questo vale sia se il serbatoio è chiuso sia se è aperto. Naturalmente se è aperto il pcir non è altro che la superficie libera del liquido, ti pare?
Mi sa che nel tuo caso il serbatoio è chiuso e sopra il liquido la pressione è superiore a quella atmosferica. Se è così, il picr verrà più in alto della superficie del liquido.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.