Problema con picco di risonanza, Bode

anaid1
Ciao a tutti, ho un problema con due funzioni di trasferimento, due esercizi diversi, ma il problema è lo stesso. Posto solo una delle due funzioni di trasferimento per fare un esempio:
$-0,25* ((1-(jw)/(0,2)))/((1-(jw)/(0,8))(1-j* 2 * 1/10 *w/10 - (w^2)/(10^2))$

il problema è quando vado a calcolare il picco di risonanza. Seguendo le formule del mio libro, poiche $\zeta = 1/10 = 0,1$
e quindi si ha $\0 $\omega_r=\omega_n sqrt(1- \zeta^2)= 9,95$ quindi circa $10^1$ e ci siamo. Il problema è quando calcolo il picco di risonanza, sempre con le formule del libro:
$M_r = |H(j\omega_r)| = (2*|\zeta|sqrt(1-\zeta^2))^\mu$ viene circa $5$ e non ci siamo perchè facendo $20log(5)$ viene circa $14$ ma sul grafico della soluzione il picco è appena prima dei 20......perchè?

Risposte
ZioPaolo1
Sfruttando i potenti mezzi offerti dalla rete ho fatto una piccola verifica e mi sa proprio che hai ragione tu: deve venire circa $ 14 dB $

Verifica ti stessa su questo portale, copiando ed incollando la seguente query:

plot(20*log(10,abs(−0.25*(1−(i*x)/0.2)/((1−(i*x)/0.8)*(1−i*x*0.02−0.01*x^2)))),{x,0,13})

Posizionando il cursore sul grafico in corrispondenza di $ x = 10 $ vedrai che $ y = 14 $ circa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.