Principio di sovrapposizione degli effetti
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 3-2005.pdf
Sono in difficoltà con l'esercizio 2.3 (e voglio risolverlo con il principio di sovrapposizione anche perché con gli altri metodi mi trovo, e la traccia richiede di usare questo metodo alla fine).
Io ho proceduto nel seguente modo:
1) Ho spento il generatore di corrente. Dunque ottengo $R_eq=[(R_1+R_2) par R_3]+R_4=13.75 Omega$
fatto questo posso calcolare $i'_E=E/R_eq=50/13.75=3.64A$
2) Ho spento il generatore di tensione.
E ottengo che $R_4 par R_3$ dunque posso usare un partitore di corrente per ricavare:
$i"_E=(-J*R_3)/(R_4+R_3)=-10A$
dunque in definitica applicando la sovrapposizione si ha:
$i_E=i'+i"=3.64-10=-6.63A$
dunqu $P_E=E*i_E=-318$ dove sbaglio?
Sono in difficoltà con l'esercizio 2.3 (e voglio risolverlo con il principio di sovrapposizione anche perché con gli altri metodi mi trovo, e la traccia richiede di usare questo metodo alla fine).
Io ho proceduto nel seguente modo:
1) Ho spento il generatore di corrente. Dunque ottengo $R_eq=[(R_1+R_2) par R_3]+R_4=13.75 Omega$
fatto questo posso calcolare $i'_E=E/R_eq=50/13.75=3.64A$
2) Ho spento il generatore di tensione.
E ottengo che $R_4 par R_3$ dunque posso usare un partitore di corrente per ricavare:
$i"_E=(-J*R_3)/(R_4+R_3)=-10A$
dunque in definitica applicando la sovrapposizione si ha:
$i_E=i'+i"=3.64-10=-6.63A$
dunqu $P_E=E*i_E=-318$ dove sbaglio?
Risposte
(2) brutalmente ponendo E=0 non hai un partitore di corrente a due resistenze come nel file viene posto, visto che ci sono anche le resistenze R_1 ed R_2 da tenere in considerazione... (anyway ti sei dimenticato un +R_3 a denominatore, se ho capito come hai ragionato...)