Principio dei lavori virtuali e spostamenti struttura aiuto!
Ciao a tutti io ho appena svolto questo esercizio sul PLV ( http://tinypic.com/view.php?pic=2gy0il2&s=6 ) rimuovendo il vincolo in E (incastro) e inserendo un doppio pendolo a bielle verticali per trovare HE. Il mio dubbio sta sugli spostamenti verticali e orizzontali nell'intorno del punto C. Come l'ho disegnato io il corpo 1 ha labilità perchè ha CIR assoluto e relativo ma spostamento nullo perchè la cerniera in C non ammenttendo spostamenti relativi orizzontali e verticali non può passare da uno spostamento diverso da zero a uno spostamento subito nullo sul corpo 2. E' giusto come dico io o sto sbagliando? e la configurazione spostata della figura per il corpo 1 quindi dev'essere nulla?
Risposte
ciao king,
anche io, penso come te, sto studiando meccanica dei solidi (conosciuta di più come scienza delle costruzioni in molti corsi di laurea).
che significa che hai risolto un esercizio di plv e hai rimosso l'incastro? (ti era stata data la travatura in figura con in E un incastro e ti è stato chiesto di disegnare i diagrammi di sollecitazione? perchè se è così, secondo me, partivi da una struttura isostatica, o sbaglio? )
comunque venendo all'esercizio in figura sul link da te messo:diciamo che l'atto di moto rigido (il mio prof preferisce usare neutro) da te proposto non mi sembra "sbagliato", ma non dovrebbe esserci in teoria anche lo spostamento orizzontale del solo corpo 3, lasciando il corpo 2 verticale?
anche io, penso come te, sto studiando meccanica dei solidi (conosciuta di più come scienza delle costruzioni in molti corsi di laurea).
che significa che hai risolto un esercizio di plv e hai rimosso l'incastro? (ti era stata data la travatura in figura con in E un incastro e ti è stato chiesto di disegnare i diagrammi di sollecitazione? perchè se è così, secondo me, partivi da una struttura isostatica, o sbaglio? )
comunque venendo all'esercizio in figura sul link da te messo:diciamo che l'atto di moto rigido (il mio prof preferisce usare neutro) da te proposto non mi sembra "sbagliato", ma non dovrebbe esserci in teoria anche lo spostamento orizzontale del solo corpo 3, lasciando il corpo 2 verticale?
non ho ben capito cosa intendi, comunque lo spostamento verticale del solo corpo 3 coincide con la linea che ho tracciato negli spostamenti orizzontali che è sovrapposta anche al corpo 2, sarebbe l'altezza del triangolo rettangolo tracciato come spostamento! comunque pensi sia giusto lo spostamento del corpo 1 orizzontale? cioè nella cerniera in C non ammettendo spostamenti relativi deve esser 0? anche se guardando i CIR 1 si muove
non ho ben capito cosa intendinon è che potresti postare il testo dell'esercizio, oppure scrivermi "il tuo testo" di esercizio, se magari ti sei costruito tu un tuo sistema meccanico da studiare? (così capisco anche cosa devi trovare e da cosa parti

comunque lo spostamento verticale del solo corpo 3 coincide con la linea che ho tracciato negli spostamenti orizzontali che è sovrapposta anche al corpo 2, sarebbe l'altezza del triangolo rettangolo tracciato come spostamento!non ho capito...
pensi sia giusto lo spostamento del corpo 1 orizzontale? cioè nella cerniera in C non ammettendo spostamenti relativi deve esser 0? anche se guardando i CIR 1 si muoveio penso che il corpo 1 debba essere fermo, affinchè venga rispettato il teorema di kennedy: esiste un atto di moto rigido se e solo se i centri di rotazione assoluti e relativi sono allineati (affinchè lo siano nel tuo disegno, il corpo 1 non deve presentare centro di rotazione, quindi equivale a dire che deve stare fermo e semmai solo i corpi 2 e 3 si possono muovere).
l'esercizio chiedeva di trovare HE! quindi ho rimosso l'incastro e messo il doppio pendolo, comunque se C1,2 = C2 = C, allora C1,C12 e C2 sono allineati no? anche se dagli spostamenti vedo che non si dovrebbe muovere!