Potenziale forza elastica

Mito125
Sto cercando di calcolare il potenziale di una forza elastica di costante k... Allego il disegno per farvi capire meglio il problema da risolvere.

[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?mode=view&id=972&sid=3a2325f768288f6fd84d0c4e2fd06bdd[/img]

Io non riesco a risalire ad $O'B$, sembrerà stupido ma ci sto perdendo un sacco di tempo senza venirne fuori...

Io avevo pensato che $O'B$ fosse pari a $(6R-R\theta)sen\phi +R cos\phi$ ma evidentemente non è così, perchè se faccio il quadrato non ottengo il risultato proposto in figura... Qualcuno mi aiuta a capire dove sto sbagliando?

Grazie

ps:non sono sicurissimo della sezione, ma essendo questo un problema di meccanica razionale l'ho messo in questa sezione.

Risposte
Mito125
Up ;)

avmarshall
Devi applicare semplicemente il teorema di Pitagora. Infatti si ha che:
$ (O'B)^2=(O'C)^2 + (CB)^2=R^2 + (6R-R\theta)^2=R^2 + 36R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta=37R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta$

Mito125
Ma quindi poi come fa a metterlo nel potenziale che mi sembra che manchi un termine??? Grazie intanto, a volte mi perdo con le cose più semplici ;)

avmarshall
Si, dovrebbe esserci un altro termine

Mito125
Quindi butto via questo esercizio, perchè poi tutto ciò che viene dopo questa parte si ricollega a questa formula, che possiamo dire con buona probabilità errata... ;)

avmarshall
Ti consiglio piuttosto di proseguire con i calcoli corretti e vedere come cambia l'esercizio e che differenze trovi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.