Potenziale forza elastica
Sto cercando di calcolare il potenziale di una forza elastica di costante k... Allego il disegno per farvi capire meglio il problema da risolvere.
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?mode=view&id=972&sid=3a2325f768288f6fd84d0c4e2fd06bdd[/img]
Io non riesco a risalire ad $O'B$, sembrerà stupido ma ci sto perdendo un sacco di tempo senza venirne fuori...
Io avevo pensato che $O'B$ fosse pari a $(6R-R\theta)sen\phi +R cos\phi$ ma evidentemente non è così, perchè se faccio il quadrato non ottengo il risultato proposto in figura... Qualcuno mi aiuta a capire dove sto sbagliando?
Grazie
ps:non sono sicurissimo della sezione, ma essendo questo un problema di meccanica razionale l'ho messo in questa sezione.
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?mode=view&id=972&sid=3a2325f768288f6fd84d0c4e2fd06bdd[/img]
Io non riesco a risalire ad $O'B$, sembrerà stupido ma ci sto perdendo un sacco di tempo senza venirne fuori...
Io avevo pensato che $O'B$ fosse pari a $(6R-R\theta)sen\phi +R cos\phi$ ma evidentemente non è così, perchè se faccio il quadrato non ottengo il risultato proposto in figura... Qualcuno mi aiuta a capire dove sto sbagliando?
Grazie
ps:non sono sicurissimo della sezione, ma essendo questo un problema di meccanica razionale l'ho messo in questa sezione.
Risposte
Up

Devi applicare semplicemente il teorema di Pitagora. Infatti si ha che:
$ (O'B)^2=(O'C)^2 + (CB)^2=R^2 + (6R-R\theta)^2=R^2 + 36R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta=37R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta$
$ (O'B)^2=(O'C)^2 + (CB)^2=R^2 + (6R-R\theta)^2=R^2 + 36R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta=37R^2 + R^2\theta^2 - 12R^2\theta$
Ma quindi poi come fa a metterlo nel potenziale che mi sembra che manchi un termine??? Grazie intanto, a volte mi perdo con le cose più semplici

Si, dovrebbe esserci un altro termine
Quindi butto via questo esercizio, perchè poi tutto ciò che viene dopo questa parte si ricollega a questa formula, che possiamo dire con buona probabilità errata...

Ti consiglio piuttosto di proseguire con i calcoli corretti e vedere come cambia l'esercizio e che differenze trovi.