Potenziale di una forza follower

simone.b1
Ciao a tutti, mi chiedevo se poteste darmi una mano con il seguente problema.
Ho un'asta vincolata all'asse x=0 con un carrello. Tale asta forma con l'asse x=0 un angolo teta.
Sull'altro capo dell'asta è applicata una forza di modulo costante che forma un angolo di 90 gradi con l'asta.
Devo calcolare il potenziale di tale forza.
Penso che dato che ci sono due gradi di libertà, teta e y (del carrello) dovrei trovare un potenziale che dipende da questi due. Però non mi è chiaro, una volta fatte le derivate parziali a cosa dovrei porle uguali, poiché la forza è sul piano X,Y non sul piano y,teta.
Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni, grazie!

Risposte
Nietzsche610
Bé, intanto come è definito il potenziale di una forza?

Se quello che ti viene richiesto, come hai scritto, è solo il potenziale della forza, non c'è bisogno di fare alcuna derivata. Né tanto meno parziale.

simone.b1
Potenziale nel senso una funzione in n variabili il cui gradiente con segno cambiato sia il campo di forze.
Avendo il campo io di solito pongo le derivata parziale del potenziale uguali alle componenti del campo con segno opposto e in seguito integro... cosi trovo la funzione potenziale. Però se io ho la forza che dipende da un'angolo non capisco più come porre le uguaglianze da cui poi integrare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.