Passaggio da carico distribuito a carico concentrato risultante

fabersr
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto riguardo un argomento base di scienza delle costruzioni; non ho capito bene il passaggio da un carico distribuito ad uno concentrato. Il libro mi spiega che è possibile riscriverlo pensando la forza distribuita e il momento della forza distribuita come risultante e momento risultante e spiega che per fare questo calcolo integriamo il carico espresso in funzione dell'ascissa z così da trovare il modulo della risultante, poi spiega anche come trovare la distanza della risultante da O. Tutto questo l'ho capito ed è stato semplice, il problema sta negli esercizi..per esempio nel caso di carico rettangolare o carico triangolare o ancora parabolico, non riesco a scrivere in modo corretto il carico in funzione dell'ascissa z (il professore aveva detto a lezione che era la parte più semplice addirittura).
C'è qualcosa che non ho capito oppure sono io che non riesco ad applicare la teoria? grazie in anticipo.

Risposte
volaff1
Il valore del carico è pari all'area della distribuzione mentre il punto di applicazione è il baricentro della distribuzione.
Se fai qualche esempio forse capiamo qualcosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.