Partitore di tensione (Elettrotecnica)
Salve a tutti. Vorrei avere un chiarimento riguardo un'applicazione del partitore di tensione. Nell'eser 2 di questo compito http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... uzione.pdf viene applicato il teorema di Thevenin per ricavare la tensione a vuoto, e quest'ultima viene calcolata applicando la regola del partitore di tensione (almeno penso
). Ma per applicarla, le due resistenze non dovrebbero essere in serie? (In tal caso $R_1$ e $R_2$ sono in parallelo). Come si ricava la formula $e_th$=e(t) $R_2$/($R_1$+$R_2$) ?

Risposte
calcolando la tensione a vuoto, tu materialmente stacchi il ramo dove c'è il condensatore, e calcoli la tensione tra a e b. Questa tensione è proprio la tensione sulla resistenza$R_2$ in quanto sulla resistenza $R_3$ non passa corrente, quindi non da contributo in tensione. A questo punto puoi vedere da te che i due resistori sono in serie

Ah..ok
ora mi trovo...grazie 1000! Avevo dimenticato di sostituire il condensatore col "circuito aperto"! E se volessi calcolare la tensione a vuoto con la LKT come dovrei fare? Sto facendo delle prove...ma non mi trovo lo stesso risultato!

premettendo che usare Kirchhoff qui è una perdita di tempo inutile (può servire da riprova e basta diciamo), devi trovare la corrente totale nella maglia, e poi sommare le varie cadute di tensione e porle uguale a zero. Da li ti ricavi la tensione su $R_2$
Applicando la LKT ho trovato che: $e_(th)$=e(t)-$R_1$ i...a questo punto come faccio a trovare i (la corrente totale della maglia)?
Non capisco cosa tu abbia fatto, la corrente nella maglia sarà $(e(t))/(R_1+R_2)$, ti torna?
Perchè...ho sbagliato? Alla fine mi trovo col risultato: ho fatto la LKT alla maglia...cioè -e(t)+$R_1$ i+$E_(th)$=0 (dove $E_(th)$ è la tensione a vuoto...ovvero la tensione applicata al resistore $R_2$). Sostituendo il valore della corrente che mi hai dato mi viene lo stesso risultato
...a questo punto ti chiedo...la corrente i l'hai trovata sempre applicando la LKT alla prima maglia...giusto?

ah ok ora che mi hai spiegato si, avevo capito male scusa
comunque praticamente abbiamo usato lo stesso procedimento mi sa

No...figurati!
Cmq sì...penso che abbiamo usato lo stesso procedimento....grazie ancora per la disponibilità!

figurati