Ossido-riduzione
Ciao a tutti, ho un dubbio su un ossido riduzione.
La reazione da bilanciare è questa:
$SO_2+HNO_3+H_2O$$rArr$$H_2SO_4+NO$
Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni
RED $($$NO_3^-$$+4H^+$$+3e^-$$rArr$$NO+2H_2O$$)$$2$
OX$($$SO_2$$+2H_2O$$rArr$$SO_4^(2-)$$+4H^+$$+2e^-$$)$$3$
Sommando le due semireazioni risulta
$3SO_2$$+8H^+$$+2NO_3^-$$+6H_2O$$rArr$$12H^+$$+3SO_4^(2-)$$+2NO$$+4H_2O$
Il dubbio è:
$8H^+$$+2NO_3^-$ cosa mi da?
Lo stesso con $12H^+$$+3SO_4^(2-)$
Infine ho 6 molecole di $H_2O$ nella parte sinistra e 4 nella parte destra, nella reazione bilanciata come scrivo l'acqua?
La reazione da bilanciare è questa:
$SO_2+HNO_3+H_2O$$rArr$$H_2SO_4+NO$
Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni
RED $($$NO_3^-$$+4H^+$$+3e^-$$rArr$$NO+2H_2O$$)$$2$
OX$($$SO_2$$+2H_2O$$rArr$$SO_4^(2-)$$+4H^+$$+2e^-$$)$$3$
Sommando le due semireazioni risulta
$3SO_2$$+8H^+$$+2NO_3^-$$+6H_2O$$rArr$$12H^+$$+3SO_4^(2-)$$+2NO$$+4H_2O$
Il dubbio è:
$8H^+$$+2NO_3^-$ cosa mi da?
Lo stesso con $12H^+$$+3SO_4^(2-)$
Infine ho 6 molecole di $H_2O$ nella parte sinistra e 4 nella parte destra, nella reazione bilanciata come scrivo l'acqua?
Risposte
Non faccio chimica da un pò perciò accertati prima della veridicità della mia risposta. Io ricordo che una volta scomposto le molecole in ioni e fatto le due semireazioni, devi esser certo di avere lo stesso coefficiente per gli ioni che compongono la stessa molecola. Ad esempio: $HNO_3$. Dopo le due semireazioni ottieni $8H^+$ e $2NO_3^-$. Ecco dovresti aggiungere 6 atomi a $2NO_3^-$ per arrivare a 8(cioè lo stesso numero di atomi che ha l'idrogeno) e in seguito procedere bilanciando l'azoto e gli altri atomi. Spero di essere stata chiara e soprattutto che la mia affermazione sia corretta:)