Nyquist
Ragazzi mi servirebbe una mano per tracciare i diagrammi di nyquist sia su carta sia su matlab.
Allora abbiamo imparato che il modo migliore per tracciare un diagramma almeno qualitativo è necessario partire da Bode modulo e fase.
Vi propongo un esempio:
$(s-2)/((s+2)(s^2+1))$
La fdt proposta ha uno zero Reale positivo $z_1=2$ un polo $p_1=-2$ e due poli complessi coniugati $z_2=+-j$
Ho tracciato bode su carta e matlab:

[IMG=http://img155.imageshack.us/img155/3037/fase.th.jpg][/IMG]
Nel modulo lo zero in $-2$ come mai non si vede? non dovrebbe crescere di 20db/dec da -2 in poi? Quindi arrivarmi in 10^-1 con pendenza +20db/dec per poi decrescere a causa del polo complex coniugato. Lo so che i diagrammi di matlab non sono maschere ma sono quelli reali però non riesco a vedere la pendenza di +20 iniziale che mi aspetto
Per la fase mi torna: il guadagno $K=-1$ quindi il diagramma della fase parte da $-180°$
Poi tracciando nyquist con uno script che ci ha fornito il professore ottengo:

Il processo per ottenerlo e "mescolare" puntualmente i grafici modulo(asse x del nyquist) e fase (asse y del nyquist) ?
Così facendo non riesco a capirne l'andamento. Soprattutto da dove inizio a tracciarlo?
Vi ringrazio in anticipo.
Allora abbiamo imparato che il modo migliore per tracciare un diagramma almeno qualitativo è necessario partire da Bode modulo e fase.
Vi propongo un esempio:
$(s-2)/((s+2)(s^2+1))$
La fdt proposta ha uno zero Reale positivo $z_1=2$ un polo $p_1=-2$ e due poli complessi coniugati $z_2=+-j$
Ho tracciato bode su carta e matlab:

[IMG=http://img155.imageshack.us/img155/3037/fase.th.jpg][/IMG]
Nel modulo lo zero in $-2$ come mai non si vede? non dovrebbe crescere di 20db/dec da -2 in poi? Quindi arrivarmi in 10^-1 con pendenza +20db/dec per poi decrescere a causa del polo complex coniugato. Lo so che i diagrammi di matlab non sono maschere ma sono quelli reali però non riesco a vedere la pendenza di +20 iniziale che mi aspetto
Per la fase mi torna: il guadagno $K=-1$ quindi il diagramma della fase parte da $-180°$
Poi tracciando nyquist con uno script che ci ha fornito il professore ottengo:

Il processo per ottenerlo e "mescolare" puntualmente i grafici modulo(asse x del nyquist) e fase (asse y del nyquist) ?
Così facendo non riesco a capirne l'andamento. Soprattutto da dove inizio a tracciarlo?
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Hai provato a calcolare i moduli di [tex]s-2[/tex] e [tex]s+2[/tex]?

"K.Lomax":
Hai provato a calcolare i moduli di [tex]s-2[/tex] e [tex]s+2[/tex]?
Il modulo è lo stesso

Invece tornando al vero e proprio nyquist? come faccio a capire da dove inizare a tracciare?