Motore asincrono trifase con scorrimento negativo

Luca834
Premetto che lo schema che uso per il motore è quello a pagina 30 di questo link:

http://www.itispz.it/VICEPRESIDENZA/Ele ... _Lez_3.pdf

Vorrei sapere cosa cambia in un esercizio se ho lo scorrimento negativo, sia dal punto di vista teorico che di esercizi. Mi ero ritrovato lo scorrimento negativo in un esercizio al compito, ma ho scritto solo le equazioni per risolverlo come se lo scorrimento fosse positivo, senza fare poi i conti in quanto la resistenza che dipende dallo scorrimento sarebbe stata negativa! :shock:
Vi ringrazio, ho l'orale domani e non voglio trovarmi impreparato nell'ipotesi che mi chieda di correggermi!

Risposte
dzcosimo
di fatto il motore utilizzato in maniera passiva[mi pare si dica così], deve essere trattato come un generatore
ma te ne devi preoccupare poco, trattando la resistenza come se avesse valore negativo essa si comporterà naturalmente come un generatore[hai una caduta negativa che equivale ad un guadagno]

Luca834
Quindi risolvo il circuito normalmente, come avrei fatto per s > 0, però usando quella resistenza negativa?

dzcosimo
esatto, e da un punto di vista teorico ti basta sapere che il risultato è un generatore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.