Misure Meccaniche, quante cifre significative?

Mathcrazy
Ragazzi non ho ben capito il numero di cifre significative da usare nello svolgimento degli esercizi di Misure.
Di solito voi come fate?
Cioè se nella traccia ho tutti valori a 3 cifre significative, nei calcoli ne continuo ad usare 3 oppure qualcuna in più? (ovviamente poi il risultato lo esprimo in 3 cifre significative)
Il mio docente di misure ha detto che la questione delle cifre significative è di fondamentale importanza per i misuristi. E quindi mi è venuto questo dubbio.

Risposte
lucadileta1
Io se non ricordo male quando feci l'esame di metrologia facevo tutti i calcoli con una cifra significativa in più dei dati del problema in modo tale da non perdere informazione nei calcoli successivi, due (cioè 5 in totale) sarebbero secondo me inutili ed appesantirebbero solo il problema, in ogni caso il tuo prof dovrebbe averti illustrato i criteri da seguire, tu stesso puoi fare una prova: esegui uno stessi problema con cifre significative diverse e poi vedi, una volta ottenuta la soluzione, l'errore ottenuto in modo da valutare se esso sia significativo o meno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.