Metodo di Cross

picci11
Ciao ragazzi
sto calcolando un portico con un sacco di nodi con il metodo di cross...è la prima volta che lo utizzo e confrontando i risultati con un programma di calcolo, i risultati non tornano per nulla, i calcoli li ho controllati più volte, non penso ci siano errori, e sto cominciando a dubitare sul metodo che uso;alla prima iterazione è possibile che i risultati che trovo non centrino nulla?nemmeno proporzionalmente?..non sono mai andato piu avanti, perche mi vengono soluzioni insensate da qualunque nodo cominci a calcolare.

Risposte
GIBI1
Se il telaio non ha spostamenti orizzontali il metodo è semplice e dopo 3 o 4 iterazioni i momenti nei nodi si stabilizzano.

Nel caso il telaio abbia spostamenti orizzontali allora le cose si complicano un poco, meglio lasciar perdere.

ps. Se è la prima volta che lo applichi, prova a far pratica su una trave continua.

picci11
mi sono esercitato sulla trave continua e dopo 3 iterazioni viene perfettamente, ma in questo che è molto piu complesso mi fermo alla prima perche mi viene un momento all'incastro (di un museo a due piani)di 0,51KN per metro...e non capisco...ma è possibile che alla prima iterazione venga cosi'?...andando avanti potrebbe arrivare ai 90KN/m del calcotare?

GIBI1
Purtroppo senza una figura mi è impossibile risponderti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.