[Meccatronica] PLC
Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi?
L'esercizio è il seguente:
Un PLC vine utilizzato pergestire la seguente applicazione: " si deve gestire un dispositivo di campo con un ritado di 8 secondi dalla commutazione di un selettore su ON e disattivarlo con un ritardo di 4secondi dopo la commutazione del selettore su OFF"
in tale contesto si chiede di:
1) rappresentare lo schema elettrico funzionale che risolve l'applicazione proposta
2)convertire tale schema elettrico in diagramma a contatti
3)compilare la corrispondente tabella dei simboli
4)rappresentare le diverse soluzioni circuitali che consentono di risolvere l'applicazione proposta
Non sapendo dove postarlo, ho preferito farlo qui..spero che qualcuno possa aiutarmi!Grazie a tutti!
L'esercizio è il seguente:
Un PLC vine utilizzato pergestire la seguente applicazione: " si deve gestire un dispositivo di campo con un ritado di 8 secondi dalla commutazione di un selettore su ON e disattivarlo con un ritardo di 4secondi dopo la commutazione del selettore su OFF"
in tale contesto si chiede di:
1) rappresentare lo schema elettrico funzionale che risolve l'applicazione proposta
2)convertire tale schema elettrico in diagramma a contatti
3)compilare la corrispondente tabella dei simboli
4)rappresentare le diverse soluzioni circuitali che consentono di risolvere l'applicazione proposta
Non sapendo dove postarlo, ho preferito farlo qui..spero che qualcuno possa aiutarmi!Grazie a tutti!
Risposte
E' richiesto un tuo tentativo di soluzione almeno parziale, esplicita dove trovi difficoltà.
Ti consiglio di leggere il regolamento del Forum.
Ti consiglio di leggere il regolamento del Forum.
sul punto 1 2 e 4 ho fatto lo schema ma dato che non ne capisco quasi niente non sono sicuro di averlo fatto bene
ho fatto: contatto aperto i o.o contatto chiuso i o.1 merker o.o in parallelo a i 0.o contatto di merker che va nel temporizzatore t96 impostato a 8000
segmento 2--
contatto di t96 aperto contatto aperto i 0.2 contatto chiuso i 0.3 merker o.1 in parallelo a i 0.2 contatto merker o.1 che va al temporizzatore t32 impostato a 4000
contatto di t 32 che va alla bobina di uscita
segmento 4 end
altrimenti ho fatto un'altra che è senza autoritenuta
contatto aperto i 0.0 direttamente al temporizzatore t32 impostato a 8000 segmento 2 contatto di t32 a temporizzatore t96 impostato a 4000 contatto di t96 che va a Qo.o bobina d'uscita segmento 4 end
ecco.....ho fatto qualcosa di giusto almeno minimamente?
segmento 2--
contatto di t96 aperto contatto aperto i 0.2 contatto chiuso i 0.3 merker o.1 in parallelo a i 0.2 contatto merker o.1 che va al temporizzatore t32 impostato a 4000
contatto di t 32 che va alla bobina di uscita
segmento 4 end
altrimenti ho fatto un'altra che è senza autoritenuta
contatto aperto i 0.0 direttamente al temporizzatore t32 impostato a 8000 segmento 2 contatto di t32 a temporizzatore t96 impostato a 4000 contatto di t96 che va a Qo.o bobina d'uscita segmento 4 end
ecco.....ho fatto qualcosa di giusto almeno minimamente?