[Meccatronica] PLC

sam.sam.sam.
Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi?
L'esercizio è il seguente:
Un PLC vine utilizzato pergestire la seguente applicazione: " si deve gestire un dispositivo di campo con un ritado di 8 secondi dalla commutazione di un selettore su ON e disattivarlo con un ritardo di 4secondi dopo la commutazione del selettore su OFF"
in tale contesto si chiede di:
1) rappresentare lo schema elettrico funzionale che risolve l'applicazione proposta
2)convertire tale schema elettrico in diagramma a contatti
3)compilare la corrispondente tabella dei simboli
4)rappresentare le diverse soluzioni circuitali che consentono di risolvere l'applicazione proposta

Non sapendo dove postarlo, ho preferito farlo qui..spero che qualcuno possa aiutarmi!Grazie a tutti!

Risposte
Camillo
E' richiesto un tuo tentativo di soluzione almeno parziale, esplicita dove trovi difficoltà.
Ti consiglio di leggere il regolamento del Forum.

sam.sam.sam.
sul punto 1 2 e 4 ho fatto lo schema ma dato che non ne capisco quasi niente non sono sicuro di averlo fatto bene

sam.sam.sam.
ho fatto: contatto aperto i o.o contatto chiuso i o.1 merker o.o in parallelo a i 0.o contatto di merker che va nel temporizzatore t96 impostato a 8000
segmento 2--
contatto di t96 aperto contatto aperto i 0.2 contatto chiuso i 0.3 merker o.1 in parallelo a i 0.2 contatto merker o.1 che va al temporizzatore t32 impostato a 4000
contatto di t 32 che va alla bobina di uscita
segmento 4 end

altrimenti ho fatto un'altra che è senza autoritenuta
contatto aperto i 0.0 direttamente al temporizzatore t32 impostato a 8000 segmento 2 contatto di t32 a temporizzatore t96 impostato a 4000 contatto di t96 che va a Qo.o bobina d'uscita segmento 4 end

ecco.....ho fatto qualcosa di giusto almeno minimamente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.