[Meccanica strutturale] Struttura ipostatica?

Sabrina817

Ciao, avrei una domanda più che altro un problema da risolvere che allego nella foto in cui devo ricavare le reazioni vincolari per poi fare i diagrammi delle sollecitazioni. I dati del problema sono l=4m M=80 F=40 e P=10. Il mio problema è come classificare la struttura, che in realtà mi sembra ipostatico solo che essendo ipostatico non dovrebbe essere impossibile la soluzione? Potreste aiutarmi ad impostare il problema?

Risposte
ingres
Ciao Sabr2510, il do il benvenuto nel Forum.

Venendo al tuo problema, se interpreto bene la figura, in realtà mi sembra che vi siano solo 2 travi:
trave 1: ABC (in B non si interrompe il tratto di struttura)
trave 2: CDEG

Quindi GDL = 6 gradi di libertà, e poichè vi sono 3 cerniere con GDV=6 gradi di vincolo, la struttura sembrerebbe isostatica.

moccidentale
.

Sabrina817
Grazie mille ad entrambi! Ho capito molto bene quello che dite, quindi per calcolare le reazioni vincolari devo separare ABC e CDGE e scrivere le equazioni di equilibrio sul primo e sul secondo corpo? Non posso separare AB e scriverle su quella le equazioni giusto? Non mi era molto chiaro questo.

moccidentale
.

Sabrina817
Grazie! Facendo così però non riesco a risolvere il sistema perché comunque faccio mi escono sempre equazioni in 2 incognite. Dovrei riunire di nuovo nel punto C e provare a calcolarmi qualcosa?

moccidentale
.

Sabrina817
Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.