[Meccanica strutturale, Scienza delle Costruzioni]
Salve a tutti, per l'università dovrei effettuare un dimensionamento di una gru a portale. Ho riscontrato diversi problemi. il primo stà nell'identificare la posizione sfavorevole del paranco lungo la trave principale, ovvero la posizione che mi causa il maggior momento flettente nella trave principale. questo perchè la professoressa mi ha fatto schematizzare il telaio della gru come un telaio a portale con vincoli interni rigidi e vincoli esterni a incastro. una volta calcolate le incognite iperstatiche in funzione della posizione del paranco (quindi della forza verticale che agisce sulla trave principale) non riesco a trovare per quale posizione ottengo il momento massimo perchè mi risulta una funzione abbastanza complessa. ho provato anche con ftool spostando manualmente il carico però mi rendo conto che non è una soluzione abbastanza precisa. mi chiedevo se ci fossero alcune approssimazioni che si possono fare sulla struttura per consentirmi di capire la posizione più critica del paranco per la trave principale.
ps. in realtà sono due le forze verticali perchè il carico viene scaricato sulla trave principale mediante due appoggi distanti 135 mm.
ps. in realtà sono due le forze verticali perchè il carico viene scaricato sulla trave principale mediante due appoggi distanti 135 mm.
Risposte
Da come descrivi il problema potresti affrontarlo con il metodo delle linee di influenza.
È come se avessi un carico viaggiante e devi calcolare la posizione più sfavorevole per la tua struttura.
È come se avessi un carico viaggiante e devi calcolare la posizione più sfavorevole per la tua struttura.