[Meccanica strutturale] PLV su isostatica
Ciao a tutti,
Ho un problema a trovare una delle reazioni vincolari del seguente sistema usando il PLV (lo sto facendo per ripetizioni, potrei essere un filo arrugginito).
Se non ho sbagliato le equazioni cardinali, ho trovato
HA = 2ql
MA = ql^2
VC=ql/4
VB=11ql/4
Devo adesso trovare MA con il PLV. Non riesco di fatto a trovare una deformazione che sia compatibile coi vincoli: ho declassato A ad un carrello verticale, in modo che MA diventi una forza esterna, ma poi di quale parte p opportuno calcolare la deformazione? Ho provato diversi punti ma nessuno mi restituisce ql^2 (anche perchè entra sempre in gioco quel ql^2/2 che c'è in prossimità di C).
Grazie per l'aiuto
Ho un problema a trovare una delle reazioni vincolari del seguente sistema usando il PLV (lo sto facendo per ripetizioni, potrei essere un filo arrugginito).
Se non ho sbagliato le equazioni cardinali, ho trovato
HA = 2ql
MA = ql^2
VC=ql/4
VB=11ql/4
Devo adesso trovare MA con il PLV. Non riesco di fatto a trovare una deformazione che sia compatibile coi vincoli: ho declassato A ad un carrello verticale, in modo che MA diventi una forza esterna, ma poi di quale parte p opportuno calcolare la deformazione? Ho provato diversi punti ma nessuno mi restituisce ql^2 (anche perchè entra sempre in gioco quel ql^2/2 che c'è in prossimità di C).
Grazie per l'aiuto
Risposte
Hai soppresso un vincolo in un sistema isostatico?
"mdonatie":
Hai soppresso un vincolo in un sistema isostatico?
Per applicare il PLV si declassa il vincolo di interesse in modo che la reazione vincolare che si vuole calcolare diventi una forza esterna. Quindi dal doppio pendolo (che ha MA e HA) sono passato al carrello messo in modo da avere solo HA, così MA è diventata una forza esterna. Se sbaglio qualcosa ditemelo senza esercitare la maieutica, non sono qui per passare un esame

Devi, a questo punto, trovare i centri di rotazione e studiare la catena cinematica annessa.
"volaff":
Devi, a questo punto, trovare i centri di rotazione e studiare la catena cinematica annessa.
E questa penso che sia la cosa che non sono in grado di fare. Io ho studiato ing meccanica e ho fatto un solo esame di meccanica delle strutture che non comprendeva la parte sui centri di rotazione. Qualche aiuto in proposito?
Impossibile!E' senza senso!
I teoremi delle catene cinematiche!
I teoremi delle catene cinematiche!