Meccanica Razionale...aiuto
Ciao...spero di aver postato nella sezione giusta..
il problema è:

Non riesco a capire due cose:
1) nello svolgimento mi sceglie come parametro lagrangiano l'angolo alfa che il vettore A-B forma con la direzione negativa dell'asse y. Cioè me lo descrive come un moto rotatorio...ma perchè??
A e B non compiono un moto traslatorio??
2) come si calcola il momento d'inerzia rispetto all'asse z?
Io ho provato a parametrizzare l'equazione della retta (per poi fare usare la formula normale del momento d'inerzia rispetto a z con l'integrale) ...per trovare l'equazione della retta uso il metodo della retta passante per 2 punti (A e B)....il problema è che A e B sono epressi in funzione di alfa e alla fine mi trovo Iz=((ml^2)/2)xcos(alfa) mentre sullo svolgimento è Iz=((ml^2)/2).
Per favore aiutatemi sto impazzendo! Grazie!
il problema è:

Non riesco a capire due cose:
1) nello svolgimento mi sceglie come parametro lagrangiano l'angolo alfa che il vettore A-B forma con la direzione negativa dell'asse y. Cioè me lo descrive come un moto rotatorio...ma perchè??
A e B non compiono un moto traslatorio??
2) come si calcola il momento d'inerzia rispetto all'asse z?
Io ho provato a parametrizzare l'equazione della retta (per poi fare usare la formula normale del momento d'inerzia rispetto a z con l'integrale) ...per trovare l'equazione della retta uso il metodo della retta passante per 2 punti (A e B)....il problema è che A e B sono epressi in funzione di alfa e alla fine mi trovo Iz=((ml^2)/2)xcos(alfa) mentre sullo svolgimento è Iz=((ml^2)/2).
Per favore aiutatemi sto impazzendo! Grazie!
Risposte
non è che te lo descrive come moto
rotatorio:
è che il sistema ha $1$ gardo di libertà: quindi è caratterizzato da $1$ parametro Lagrangiano.
Infatti, dato per esempio l'angolo, trovi le coordinate degli estremi, del baricentro...
rotatorio:
è che il sistema ha $1$ gardo di libertà: quindi è caratterizzato da $1$ parametro Lagrangiano.
Infatti, dato per esempio l'angolo, trovi le coordinate degli estremi, del baricentro...
ma allora se non lo considera come moto rotatorio per calcolare l'energia cinetica mi usa la formula specifica T=(1/2)*v^2*Iz (Iz=momento d'inerzia rispetto l'asse di rotazione)
per considerare l'energia cinetica dell'asta, considera
l'e.cinetica rotazionale attorno al baricentro, più l'energia cinetica
che avrebbe un punto materiale nella posizione del baricentro, di massa uguale alla massa del corpo.
l'e.cinetica rotazionale attorno al baricentro, più l'energia cinetica
che avrebbe un punto materiale nella posizione del baricentro, di massa uguale alla massa del corpo.
Ok...grazie dell'aiuto!