[Meccanica] Caratteristiche di sollecitazione

fisico 96
Ciao a tutti, sto da poco affrontando le caratteristiche di sollecitazione in meccanica.... il mio problema è il seguente: se io ho una trave che a un cambio di direzione e c'è una sezione proprio nella cuspide, cioè dove cambia direzione, vorrei sapere le forze che si sviluppano, perchè il prof ha detto che si generano sia forze di taglio che di sforzo normale per ogni forza che agisce... lo so che la spiegazione è molto vaga ma spero mi riusciate ad aiutare

Risposte
fisico 96
http://imageshack.us/photo/my-images/703/4r7k.png/ questa è la trave in questione dove le lettere R S e T indicano diverse sezioni io voglio sapere come si calcolano le caratteristiche di solecitazioni in R dopo aver gia calcolato quelle in S

fisico 96
la Qy è un carico ripartito per tutta la lunghezza della trave di sopra (6) e la q unitaria vale 400 N/m

Palliit
[xdom="Palliit"]Sposto in Ingegneria[/xdom]

ELWOOD1
Se tu immagini di spezzare la struttura in $R$ tenendo ad esempio solamente la parte di sinistra, le azioni interne che si svilupperanno in $R$ dovranno essere in grado di equilibrare quel tratto di trave...

quindi...a te i conti ;)

fisico 96
a me servono solo le forze che escono li in R, per favore ho il compito e questo è l'esercizio per il 10 :( ti prego

fisico 96
magari con un disegno se possibile

fisico 96
nessuno che mi aiuta?? per favore... :(

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]fisico 96: sono vietate sollecitazioni del tipo "up" prima delle 24 ore e pressioni sugli utenti per ricevere risposte, in quanto il forum è frequentato da appassionati che forniscono aiuto quando e come possono. Abbi pazienza dunque e non disperare.[/xdom]

fisico 96
va bene, scusate :P

ELWOOD1
Bè se vuoi il 10....sudatelo!
Mostraci qualcosa

fisico 96
dalla forza Ya arriva in R la stessa forza, che possiamo scomporre in 2 forze una di taglio e uno sforzo normale.. poi quali altr forze agiscono in R?? Il mio problema è calcolare quelle forze proprio sulla cuspide :( domani ho compito in classe

ELWOOD1
Allora...spezza la struttura e concentrati solo nel pezzo di sinistra.
Evidenzia le incognite che nasceranno nella sezione R....quindi taglio sforzo normale e momento

Ora imponi l'equilibrio e determina le incognite...questo è il procedimento

fisico 96
io non ho ancora studiato le tensioni interne...mi servono solo le forze che agiscono su quel punto... se ti mando un'immagine mi dici se va bene?

ELWOOD1
manda...

fisico 96

ELWOOD1
Ok, quelle che hai evidenziate in rosso sono le forze da trovare.

Immagina che al posto della cuspide ora c'è un incastro...si tratta quindi di individuare le reazioni vincolari dell'incastro "immaginario"...

quindi...

fisico 96
quindi se io ti do i risultati dello sforzo normale e del taglio mi dici se sono giusti?

fisico 96
lo sforzo normale a sinistra di R mi viene -2004 N, è giusto?

ELWOOD1
Se non so le caratteristiche della trave come faccio a dirti se sono giusti???

I valori delle lunghezze, le forze ecc....non c'è scritto nulla in quella prima immagine

fisico 96
oddio scusami non ci ho pensato...qui ci sono i dati http://imageshack.us/photo/my-images/703/4r7k.png/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.