[Meccanica applicata] Esercizio Carriola

reartu93

Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questo esercizio?

Ho impostato così le equazioni, ma mi blocco. Chi riesce ad aiutarmi? Anche solo ad impostare le equazioni.
$ Fsenbeta +T=0 $
$ Fcosbeta +N=Rp+Q $
$ Rprho -Nmu +Qa-Fcosbeta b-Fsenbeta h $
$ T=fN $

Grazie mille

Risposte
fluspiral
Scusate se riapro questo post ma non riesco a risolvere lo stesso esercizio, come devo comportarmi con le due componenti dell'attrito? L'attrito alla coppia rotoidale fa si che la reazione deve essere tangente al cerchio di attrito, in modo che generi una momento opposto alla velocità di rotazione, mentre l'attrito volvente mi fa traslare solamente la reazione di una quantità $u$ indicata? e le equazioni di equilibrio vanno scritte alla carriola completa o devo usare il metodo del corpo libero prima alla ruota e poi alla carriola?

Thememe1996
Ciao,

qui sotto riporto una possibile soluzione. Come sempre, in Meccanica, si possono scrivere equazioni diverse per arrivare allo stesso risultato, perciò possono esserci altri modi per risolvere l’esercizio.

Mi sembra di aver svolto correttamente tutto, ma rispetto al risultato riportato ottengo una piccolissima discrepanza. Penso proprio sia dovuta solo ad approssimazioni di calcolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.