[Meccanica applicata alle Macchine] Triangoli di Velocità
Ciao a tutti.
Sto studiando per l'esame di Meccanica Applicata alle Macchine (Ingegneria Meccanica) ed ho qualche problema nel capire come tracciare i triangoli di velocità durante l'analisi di velocità.
Posto un esercizio come esempio:

Si conoscono tutte le lunghezze e la velocità angolare del corpo 3, pari a 1 rad/s antioraria. Chiede di calcolare la velocità dei punti A,B,C e quella angolare del corpo 2.
$ l_(OA)=600mm $
$ l_(AB)=l_(BC)=l_(BD)=300mm $
Come primo passo, partendo da O, io scrivo che:
$ v_A=omega_2xx (A-O) $ questa è $ _|_ A-O $
$ v_(B)=v_A+omega_3xx(B-A) $ con $ omega_3xx(B-A) $ che è $ _|_B-A $
Evidentemente dal disegno si vede anche che $ v_B|| $ all'asse y.
L'unico dato che riesco a conoscere è la velocità relativa del punto B rispetto ad A, ossia $ omega_3*l_(BA)=300(mm)/s $
Conosco la direzione di tutte le velocità, ma soltanto il verso dell'ultima citata. Ho provato a tracciare il triangolo di velocità intersecando le varie rette, ma nella correzione è fatto praticamente speculare al mio.
C'è qualche linea guida che potete darmi per la loro tracciatura? Qualche regola precisa da seguire?
Grazie in anticipo.
Sto studiando per l'esame di Meccanica Applicata alle Macchine (Ingegneria Meccanica) ed ho qualche problema nel capire come tracciare i triangoli di velocità durante l'analisi di velocità.
Posto un esercizio come esempio:

Si conoscono tutte le lunghezze e la velocità angolare del corpo 3, pari a 1 rad/s antioraria. Chiede di calcolare la velocità dei punti A,B,C e quella angolare del corpo 2.
$ l_(OA)=600mm $
$ l_(AB)=l_(BC)=l_(BD)=300mm $
Come primo passo, partendo da O, io scrivo che:
$ v_A=omega_2xx (A-O) $ questa è $ _|_ A-O $
$ v_(B)=v_A+omega_3xx(B-A) $ con $ omega_3xx(B-A) $ che è $ _|_B-A $
Evidentemente dal disegno si vede anche che $ v_B|| $ all'asse y.
L'unico dato che riesco a conoscere è la velocità relativa del punto B rispetto ad A, ossia $ omega_3*l_(BA)=300(mm)/s $
Conosco la direzione di tutte le velocità, ma soltanto il verso dell'ultima citata. Ho provato a tracciare il triangolo di velocità intersecando le varie rette, ma nella correzione è fatto praticamente speculare al mio.
C'è qualche linea guida che potete darmi per la loro tracciatura? Qualche regola precisa da seguire?
Grazie in anticipo.
Risposte
Non mi sembra niente di complicato, conosci la direzione di $V_B$ e la direzione di $V_A$, inoltre conosci la velocità relativa $V_(AB)$ di A rispetto a B
"Vulplasir":
Non mi sembra niente di complicato, conosci la direzione di $V_B$ e la direzione di $V_A$, inoltre conosci la velocità relativa $V_(AB)$ di A rispetto a B
Assolutamente sono sicuro che sia una banalità, ma non riesco a capire come determinare nella rappresentazione grafica i versi delle varie velocità, a parte quella relativa che AB che è nota.

Ho prova a tracciare il triangolo in due modi, quale dei due è corretto?
Non mi è chiaro se c'è un modo specifico per disegnarli, in particolare per i versi...
Nessuno dei due è esatto (anche perchè sono uguali, guardali bene)...V_A=V_B+V_AB, per ottenere V_A devi fare la somma testa-coda tra V_B e V_AB, ossia la testa di V_AB si deve trovare sulla coda di VB
"Vulplasir":
Nessuno dei due è esatto (anche perchè sono uguali, guardali bene)...V_A=V_B+V_AB, per ottenere V_A devi fare la somma testa-coda tra V_B e V_AB, ossia la testa di V_AB si deve trovare sulla coda di VB
Sono andato a controllare la risoluzione del mio professore ed è questa:

Io più che altro pensavo che V_B fosse dato dalla somma di V_A e V_AB , come nei miei triangoli...
Per la tua risoluzione dovrebbe essere cosi giusto?

Perciò la soluzione del prof, che corrisponderebbe al mio triangolo di destra, è sbagliata?
No, la soluzione del prof è giusta. VA=VB+VAB è uguale a VB=VA+VBA, il tuo prof ha scritto la seconda, dove VBA è la vel relativa di B rispetto ad A e VAB è la vel relativa di A rispetto a B, devi rivederti un po' la cinematica relativa.
Ma allora il mio disegno non era sbagliato, non capisco perchè me lo hai dato come errato.
Anche io nel primo post ho fatto riferimento alla velocità di B rispetto ad A per quella relativa...
Comunque sia, proverò a fare altri esercizi e cercherò di capire la composizione dei triangoli, anche perché non ho ancora chiaro come vado a determinare il verso di V_B nel triangolo del prof, ovvero quelli che ho disegnato all'inizio
EDIT: ok, c'ho pensato un attimo e immagino che tu mi abbia corretto perché nel disegno ho fatto riferimento a V_AB al posto di V_BA giusto?
Io intendevo V_BA infatti, come menzionato nel primo post
Anche io nel primo post ho fatto riferimento alla velocità di B rispetto ad A per quella relativa...
Comunque sia, proverò a fare altri esercizi e cercherò di capire la composizione dei triangoli, anche perché non ho ancora chiaro come vado a determinare il verso di V_B nel triangolo del prof, ovvero quelli che ho disegnato all'inizio
EDIT: ok, c'ho pensato un attimo e immagino che tu mi abbia corretto perché nel disegno ho fatto riferimento a V_AB al posto di V_BA giusto?
Io intendevo V_BA infatti, come menzionato nel primo post
Si, si ci metti VBA al posto di VAB alora il primo disegno è corretto
"Vulplasir":
Si, si ci metti VBA al posto di VAB alora il primo disegno è corretto
Ultime due domande banali, sempre facendo riferimento al mio primo disegno:
1) Se disegno il triangolo come a destra è corretto come a sinistra giusto?
2) Visto che ho V_B=V_A+V_BA , una volta tracciata V_BA con verso noto, deduco immediatamente il verso di V_A. Ma come arrivo a disegnare il verso di V_B verso il basso? Perchè non verso l'alto?
Grazie per la pazienza
Il vettore risultante di una somma di vettore ha la coda nella coda del primo vettore e testa nella testa dell'ultimo...si tratta di operazioni basilari tra vettori che dovresti ben conoscere, una voltra trovate VBA e VA, VB è ovvia.
Il disegno e adestra e sinistra sono uguali
Il disegno e adestra e sinistra sono uguali
Giustissimo, la sto facendo troppo complicata, quando in realtà è roba talmente basilare...
Grazie mille per la disponibilità
Grazie mille per la disponibilità